martedì 28 aprile 2020

Proposta di delibera enti locali per attivazione di una commissione sull'audit del debito


PROPOSTA DI DELIBERA PER I COMUNI

IL COMUNE DI............................

Premesso che:

- in data 31 gennaio 2020 con Delibera del Consiglio dei Ministri è stato dichiarato per 6 mesi, dalla data del provvedimento, lo stato d’emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19 a seguito della dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” del 30 gennaio 2020;

- con Decreto Legge n.6 del 23 febbraio 2020 sono state adottate misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;

- fino ad oggi si sono susseguiti vari provvedimenti del Governo e delle Autorità regionali e locali per l’adozione di misure urgenti di contrasto e contenimento della diffusione della predetta epidemia;

- l’emergenza economico-sanitaria ha condotto il Governo con Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, ad introdurre misure volte a proteggere la salute dei cittadini, a sostenere il sistema produttivo e salvaguardare la forza lavoro, senza prevedere un piano strategico di interventi a favore degli Enti Locali, che a loro volta, in quanto istituzioni di prossimità, hanno dovuto assumere e continuano ad assumere ordinanze per proteggere dal rischio contagio da Covid-19 le loro popolazioni e sostenerne le fasce più deboli;

- in data 2 aprile 2020, Cassa Depositi e Prestiti ha approvato un'operazione di rinegoziazione dei mutui che, pur liberando alcune risorse nell'immediato, realizza una semplice procrastinazione del pagamento del debito con maggiori aggravi sui bilanci futuri dei Comuni;

Considerato che:

- sugli Enti Locali in questi anni sono state più pesantemente scaricate le scelte di riduzione delle risorse e delle capacità di spesa e di investimento, dovute all'applicazione dei vincoli del patto di stabilità interno e del pareggio di bilancio;

- in particolare in questa fase di emergenza, gli Enti Locali sono costretti a registrare un'ulteriore drastica riduzione delle entrate, in seguito alle misure prese a tutela del reddito delle persone, alle mancate riscossioni dovute al blocco delle attività economiche e alle difficoltà di onorare i tributi locali;

- contemporaneamente, i compiti degli Enti Locali si stanno moltiplicando, tanto nel far fronte all'epidemia e alla conseguente emergenza economica e sociale, quanto nel dover sostenere la ripartenza dei Comuni amministrati;

- la crisi prodotta dall’epidemia da Covid-19 impone di ripensare ad un modello sociale e democratico fondato su nuovi paradigmi, dentro i quali le azioni dei Comuni e dei territori saranno il volano di nuove politiche economiche orientate in senso ecologico e sociale, e che, pertanto, la vitalità dei Comuni rappresenta il fulcro su cui potranno ruotare la tenuta democratica e la rinascita del Paese;

- in questa emergenza socio-economica, che mette a durissima prova i Comuni, a partire da quelli che si ritrovano in procedura di riequilibrio finanziario, è indispensabile operare una “revisione del debito”, al fine di cancellare, laddove presente, la parte che risulti “debito illegittimo o ingiusto”,  perché causato da contratti da ritenere in contrasto con l’”utilità pubblica”, ovvero quelli che violano la norma di cui all'art.41 della Costituzione, secondo la quale le negoziazioni “non possono svolgersi contro l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”;

- gran parte dell'indebitamento del Comune è costituito dal volume di mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti, che applica tassi d'interesse notevolmente più alti rispetto a quelli di mercato e al costo del denaro, in diretto contrasto con quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell'Economia 6 ottobre 2004, art. 10, che definisce i finanziamenti di Cassa Depositi e Prestiti destinati agli enti locali "servizi di interesse economico generale";

- è assolutamente necessaria una ristrutturazione di questo indebitamento con una netta riduzione dei tassi di interesse praticati;

- l'art.39 del DL 162/2019, convertito nella Legge n.8/2020 (Legge di Bilancio 2020),  prevede l'accollo da parte dello Stato di questi mutui, proprio con l'obbiettivo di riduzione del tasso di interesse;

- è necessario che si arrivi velocemente all'attuazione di questa norma in modo da permettere ai Comuni di usufruire dal 2021 della riduzione degli oneri finanziari;


Valutato che:

- sono ascrivibili al debito illegittimo o ingiusto: a) i debiti che trovano la loro fonte generatrice in contratti di mutuo stipulati a tassi di interesse fuori mercato, perché assunti in conflitto di interesse con il perseguimento dell’interesse pubblico; b) i contratti di acquisto dei “derivati” e di altri simili “prodotti finanziari”, volti a procrastinare il pagamento del debito ponendo a carico del Comune tutti i rischi derivanti, da considerarsi contrastanti con gli artt. 1418 – 1419 del Codice Civile;

DELIBERA

- di promuovere da subito ogni utile azione per contrastare ed impedire che l’impatto economico e sociale del debito illegittimo o ingiusto, non contratto nel perseguimento dell’interesse pubblico dei cittadini, continui a generare effetti giuridici distorsivi nella corretta tenuta della contabilità pubblica, nella compiuta possibilità dell’adempimento dei doveri istituzionali e nell’erogazione dei servizi ancorati ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia;

- di sollecitare l'approvazione del decreto attuativo dell'art. 39 della Legge n.8/2020, che prevede l'accollo dei mutui da parte dello Stato, a partire da quelli contratti con Cassa Depositi e Prestiti, ai fini di una riduzione dei loro interessi a partire dal 2021.

- di sollecitare e sostenere iniziative governative per l’attivazione di procedure volte all’accensione per il biennio 2020/2021 di mutui a tasso zero con Cassa Depositi e Prestiti, e l’apertura di un Fondo nazionale di solidarietà per i Comuni, attuale FSC, che permetta agli Enti Locali di avere le risorse necessarie a poter svolgere le proprie funzioni di garanzia per il soddisfacimento dei diritti fondamentali delle comunità amministrate;

- di esperire ogni idonea azione di impulso giuridico ed amministrativo finalizzata alla invalidità dei contratti di finanza derivata, con i quali è stato posticipato il pagamento dei debiti, scaricando sulle attuali amministrazioni e quelle future il peso economico e sociale di vere e proprie scommesse finanziarie.

- di sollecitare la sospensione degli effetti della sentenza n°4/2020 della Corte Costituzionale e, in analogia con la sospensione del Patto di Stabilità per gli Stati, la deroga della Legge n. 243 del 2012, con particolare riferimento alle disposizioni di cui ai capi II, III, IV, V e VI, riguardanti le regole del pareggio di bilancio degli Enti locali, sanitari, regionali e statali.





Per risolvere la crisi prendiamo esempio dal Comune di Napoli


Mentre con la fase 2  s’impone un nuovo ordine di controllo sociale per compensare lo sbraco totale sulle  aperture   delle grandi fabbriche,  ad oggi responsabili del 25% dei contagi riscontrati nell’area lombarda, (fonte Istat)  i fondi necessari a  limitare una crisi economica senza precedenti, oltre che ad essere insufficienti, non sono mai arrivati, a parte i 600-800 euro per alcune partite iva. 

La ragione è che, ad una crisi straordinaria e senza precedenti, si risponde con strumenti ordinari. Basati sulla difesa della catena del valore per le esportazioni, vero obiettivo della fase 2, e sulla tutela ancora più rafforzata delle prerogative dal capitale finanziario, l’unico comparto a cui non si può chiedere il minimo sacrificio neanche di fronte ad una strage sanitaria e sociale quale quella in corso. 

I soldi non arrivano perché impastoiati  nelle lungaggini che le banche impongono per cercare di erogare denaro senza rischi, il quanto più possibile garantito dallo Stato. I soldi non arrivano e quando arriveranno, essendo frutto di prestiti, aumenteranno il rapporto debito/pil, a fronte del quale, quando tutto sarà finito, dovremo pianificare ulteriori politiche di austerity con tagli alla sanità, alla scuola, ai  servizi pubblici con ulteriori imponenti piani di privatizzazione. Alla beffa di un’erogazione insufficiente si aggiungerà il danno di un ulteriore  impoverimento delle popolazioni strangolate dal  ripristinato del patto di stabilità. 

S’impone dunque l’attivazione di politiche adeguate alla straordinarietà della situazione. E’ necessario togliere alle banche e ai mercati finanziari la gestione degli aiuti  che devono essere a fondo perduto ed erogate direttamente dalle istituzioni pubbliche, a cominciare da quelle più vicine ai cittadini, come i Comuni, nell’ambito dei quali è possibile esercitare un controllo più stringente da parte dei cittadini. 

Proprio dai Municipi si possono pianificare consulte pubbliche per un   audit del debito   con lo scopo di alleggerire   la massa passiva e attivare programmi di tutela sociale. Si può fare. E’ ciò che sta facendo il comune di Napoli con la collaborazioni di giuristi ed economisti fra cui Marco Bersani.

A tal proposito  pubblico due articoli: Il primo  tratto da “il manifesto” di sabato 25 aprile sul programma del Comune di Napoli.  Il  secondo,  di Marco Bersani, tratto da “Attac Italia”. L’obiettivo è utilizzare un testo predisposto dalla stessa Attac   su questo tema   per   proporre al nostro comune un'operazione simile a quella di Napoli.   

Qualcuno obietterà che la giunta Ottaviani è totalmente insensibile a certe tematiche. E’ vero, ma intanto proviamo a proporre il testo , che è  pubblicato nel post precedente   poi vediamo. Come passerà il Coronavirus,  passerà anche  l’oscurantismo dell’amministrazione Ottaviani! Almeno lo speriamo.

Luciano Granieri.





«Il debito dei commissari lo deve pagare lo stato»


Adriana Pollice da "il manifesto" del 25 aprile 2020

Approvata ieri la delibera della giunta di Napoli. Solo per il post terremoto del 1980 risultano 200 milioni di euro fuori bilancio

La cancellazione del debito storico prodotto dalle gestioni commissariali succedutesi dagli anni Ottanta: ieri pomeriggio la giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco de Magistris e del vicesindaco Panini, ha approvato una delibera che innesca un nuovo contenzioso con lo stato. La pandemia sembra aver aperto un varco: «L’atto è finalizzato – recita il testo – a liberare risorse ingiustamente sottratte alla comunità locale per sostenere interventi connessi alla mitigazione dell’impatto sociale ed economico dell’emergenza Covid-19».
I commissariamenti sono stati 5: quello relativo al terremoto del 1980, emergenza rifiuti, Sin Bagnoli-Coroglio, sottosuolo, rischio idrogeologico. «La delibera è il frutto del contributo di importanti avvocati, primo fra tutti il vice presidente emerito della Corte costituzionale, Paolo Maddalena. Alla stesura del testo ha contribuito l’Audit sul debito pubblico, affiancato dai professori Marco Bersani e Andrea Fumagalli» ha spiegato Panini.
Oggetto dell’atto è «la revisione del debito, al fine di cancellare quella parte che risulti un “debito ingiusto”; la revisione dei tassi di interessi da pagare a Cassa depositi e prestiti per riportare tale rapporto nell’ambito dell’interesse economico generale». Il comune non è riuscito a quantificare la cifra totale per la complessità delle partite nonché del contenzioso che ha generato negli anni: per la sola ricostruzione post terremoto, «da una prima ricognizione effettuata sui debiti fuori bilancio 2012-2018, il peso è stato pari a circa 200 milioni di euro». Poi ci sono i 66 milioni per l’emergenza rifiuti del periodo 2006/2009.
Con la delibera il comune stralcia dal bilancio le somme «accollandole allo stato, cioè al soggetto che ha deliberato l’emergenza». Ma spetterà alla Corte costituzionale stabilire se i commissari hanno legittimamente trasferito al comune gli impegni da portare a termine. Il tema è soprattutto politico: «Cambiare le regole del pareggio di bilancio degli enti locali, sanitari, regionali e statali che strozzano le comunità».
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Enti locali e comunità territoriali: riprendiamoci la cassa!


Marco Bersani Attac Italia

 L’epidemia da Covid-19 obbliga a mettere in discussione il paradigma della ricerca di una folle crescita, interamente basata sulla velocità dei flussi di merci, persone e capitali e sulla conseguente iperconnessione dei sistemi finanziari, produttivi e sociali. Sono esattamente i canali che hanno permesso al virus di portare il contagio a tutto il pianeta a velocità mai viste prima, viaggiando nei corpi di manager, amministratori delegati, tecnici iperspecializzati, così come in quelli di lavoratori dei trasporti e della logistica, e di turisti.
Ripensare l’organizzazione della società comporta la rilocalizzazione delle attività produttive a partire dalle comunità territoriali, che dovranno essere il fulcro di una nuova economia trasformativa, ecologicamente e socialmente orientata. Analogamente, saranno i Comuni e le città i luoghi dentro cui ripensare il nuovo modello sociale e democratico.
La precondizione perché questa strada sia finalmente imboccata è liberare gli uni e le altre dalla gabbia del debito e dai vincoli finanziari che in questi decenni ne hanno impedito il mantenimento della storica funzione pubblica e sociale.
Siamo di fronte a una biforcazione senza precedenti: la strada fin qui seguita porta dritto al default di tutti gli enti locali e alla definitiva spoliazione della ricchezza sociale delle comunità territoriali, fatta di territorio, patrimonio pubblico, beni comuni e servizi; l’alternativa è la riappropriazione sociale di tutto quello che ci appartiene e la realizzazione di una reale democrazia partecipativa di prossimità.
Intende intraprendere la prima strada il Comune di Firenze, il cui sindaco ha recentemente annunciato di essere pronto a “qualunque tipo di battaglia per salvare la città dal lastrico”, specificando che intende indebitare le casse comunali “mettendo a garanzia il patrimonio edilizio del Comune”. Cosa si salvi dopo aver consegnato alle banche musei, scuole, mercati, teatri, impianti sportivi, sedi amministrative e politiche è facile indovinarlo: nulla.
Ha decisamente imboccato la strada dell’alternativa la città di Napoli, che ha recentemente approvato una delibera, attraverso la quale rompe la gabbia del debito e reclama un nuovo protagonismo dell’ente locale, dopo decenni di politiche liberiste e di austerità.
Frutto di un percorso partecipativo, che ha visto in primo luogo il ruolo della Consulta pubblica per l’audit sul debito, la delibera pone alcuni elementi sostanziali: a) cancella i debiti prodotti da decenni di commissariamenti, accollandoli allo Stato, che aveva disposto quei provvedimenti; b) chiede la piena attuazione della Legge di Bilancio 2020, che, all’art.39, prevedeva l’accollo allo Stato di tutti i mutui accesi con Cassa Depositi e Prestiti, allo scopo di ridurne drasticamente i tassi di interesse; c) rivendica la possibilità per i Comuni -come si è fatto per le imprese- di accedere per tutto il periodo di emergenza a mutui con Cdp a tasso zero; d) si impegna ad annullare tutti i debiti conseguenti alla firma di contratti derivati; e) chiede anche per i Comuni, in analogia con quanto fatto per gli Stati, la sospensione del patto di stabilità e del pareggio di bilancio; f) rivendica, infine, la costituzione di un Fondo nazionale di solidarietà comunale, che garantisca a tutti i Comuni le risorse necessarie per l’emergenza economica e sociale e per il riavvio delle comunità locali.
La paradigmatica disputa fra le due importanti città evidenzia il conflitto in atto che, a seconda della  via che verrà imboccata in questa fase di emergenza, determinerà l’orizzonte per tutte le comunità locali amministrate: la solitudine competitiva e l’espropriazione autoritaria o la solidarietà cooperante e l’autogoverno partecipativo.
Un conflitto, per vincere il quale, sarà decisiva la mobilitazione delle comunità locali in due direzioni precise:
  1. a) il ridisegno della finanza locale, mettendo la priorità sul pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, rivendicando risorse incomprimibili per la realizzazione dello stesso;
  2. b) la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, che con i suoi 250 miliardi di risparmi dei cittadini, può diventare la leva finanziaria a tassi agevolati di tutti i progetti di riappropriazione sociale dei beni comuni e di costruzione di una nuova economia territoriale, ecologicamente e socialmente orientata.
Su entrambi questi fronti, Attac Italia ha da tempo preparato due proposte di legge d’iniziativa popolare (le puoi trovare qui https://www.attac-italia.org/riprendiamoci-il-comune-2/ ) che sono attualmente alla discussione di reti, movimenti e comitati e che potrebbero diventare una campagna collettiva nel prossimo autunno, quando le strade e le piazze potranno essere di nuovo lo spazio pubblico dell’incontro e la mobilitazione dovrà essere determinata e capillare per non farci ripiombare in un modello che, dopo aver sottratto diritti e ricchezza collettiva, non è stato in grado di garantire protezione alcuna.
Da questo punto di vista, diventa dirimente che la presa di posizione della città di Napoli non sia lasciata sola, ma sia la prima di centinaia di analoghe delibere che rendano evidente la volontà delle comunità territoriali di riprendere in mano il proprio destino.  Anche su questo Attac Italia ha predisposto un testo, che può essere richiesto inviando una email a segreteria@attac.org
Perseguendo il diritto al futuro di tutte e tutti e ripudiando ogni espropriazione di diritti finalizzata all’interesse dei pochi. Peraltro, i soliti noti.