martedì 11 gennaio 2011

Dimensionamento scolastico Piano Inaccettabile

da FdS Lazio



 “Il Gruppo della Federazione della Sinistra ha espresso parere contrario al piano regionale di dimensionamento scolastico 2011/2012. I motivi della inaccettabilità del piano permangono nonostante alcuni emendamenti presentati a correzione ed integrazione del testo siano stati approvati”. È quanto affermano in una nota congiunta Fabio Nobile, consigliere della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio e vicepresidente della XIV Commissione - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università, e Loredana Fraleone, segretario regionale del Prc/FdS.


“Sebbene, -proseguono- la commissione abbia approvato l’emendamento per l’integrazione del nuovo indirizzo di scienze applicate nel liceo Meucci di Ronciglione e quello per la salvaguardia dell’offerta formativa nel territorio di Ostia Levante, il testo rimane inaccettabile”.

“La presunta “razionalizzazione”, infatti, non è dettata da scelte inerenti allo sviluppo socio-economico e culturale dei territori, ma da interessi localistici motivati da fini elettorali. Basti pensare alla gravità assoluta dello smembramento del polo artistico e agrario nella provincia di Frosinone”.



“Di fronte –continuano- all’attacco alla scuola pubblica a livello nazionale, le scelte regionali fatte con scarso coinvolgimento delle realtà locali rischia di affossare definitivamente il sistema scolastico pubblico”.



“Ci appelliamo –concludono Nobile e Fraleone- all’Assessore Sentinelli affinché questa delibera venga corretta, prevedendo nel contempo l’ascolto delle organizzazioni sindacali e degli studenti, a partire da quelle di Frosinone, la provincia più penalizzata dal piano di dimensionamento”.


Nessun commento:

Posta un commento