venerdì 22 aprile 2011

Finalmente

Lucia Fabi


Il tema “ Truffa fotovoltaico “ è partito nel mese di febbraio con una voce che appariva unica ed isolata. Successivamente si è trasformata in un coro indignato con molte varianti, ora ci si avvia ad avere una struttura organizzativa.
In questi giorni gli organi di informazione hanno dedicato molta attenzione all’argomento, vengono stimati circa 180 cittadini truffati, ma è una cifra notevolmente al ribasso.
Ritorno a farmi sentire perché c’è un elemento importante che vale la pena evidenziare: la Federconsumatori di Frosinone ha aperto uno sportello specifico a tutela dei truffati e di sostegno anche per i piccoli produttori di energia. A conferma di tale importantissimo impegno ha messo a disposizione dei consumatori ben quattro avvocati,
Tutto questo è positivo, un atto da salutare con soddisfazione ma la cosa da sottolineare negativamente è la mancata rappresentanza politica attorno ad un argomento importante sia per il destino del paese che per gli inevitabili risvolti giudiziari.
Solo due uomini politici hanno rotto l’assordante silenzio che circonda la vicenda inquietante: Schietroma ed il vice presidente della provincia, De Angelis. Potrei dire “ meglio poco che niente “ ma debbo anche sottolineare che lo hanno fatto nel modo peggiore, aprendo una sterile polemica fra i due schieramenti politici.
Chi è stato truffato, chi ha intenzione di avviare tale produzione ha bisogno che le Istituzioni incontrino le associazioni dei consumatori per verificare le modalità di tutela, che aprano un confronto con il Gestore Servizi Energetici affinché in tempi veloci assicurino la tariffa incentivante, si chieda al Governo di aumentare la tariffa stessa  alla luce delle risorse che si libereranno con lo stop annunciato alla costruzione delle centrali nucleari.

Nessun commento:

Posta un commento