sabato 21 maggio 2011

Ceccano: presentato il libro "L’infanzia salvata/ Nord Sud un cuore solo"

Lucia Fabi  Angelino Loffredi

Il libro “ L’infanzia salvata/ Nord Sud un cuore solo “ è stato presentato in Piazza del Comune di Ceccano, in una cornice suggestiva e alla presenza di un folto pubblico. Il libro scritto da Lucia Fabi e Angelino Loffredi, stampato a cura dell’ Amministrazione comunale di Ceccano è il frutto di una ricerca durata oltre un anno che i destinatari di questo messaggio hanno potuto seguire direttamente, momento per momento, intervenendo, consigliandoci e proponendo ulteriori contatti da prendere.
Il libro è stato realizzato con una coralità di apporti che ha permesso di coniugare e connettere l’alto numero di protagonisti rintracciati ( oltre trecento ) con la vasta documentazione scovata negli archivi pubblici e privati.
Gli autori volevano tirare fuori dall’anonimato persone generose che avevano realizzato tale solidarietà: pensavano di scrivere della realtà frusinate ma al termine il lavoro è diventato una ricognizione nazionale, un vero pezzo di storia d’Italia perché incastonata entro momenti significativi quali lo sforzo teso alla ricostruzione ed alla ripresa delle attività democratiche.
L’Amministrazione comunale ha curato gli aspetti organizzativi e scenografici che sono risultati appezzati e funzionali all’iniziativa. La presenza e l’intervento del Sindaco, Antonio Ciotoli, hanno dato autorevolezza e solennità alla presentazione.
La novità, rispetto a simili occasioni è stata la presentazione curata da: Denise Compagnoni, Giovanni Proietta, Alessandro Ciotoli e la lettura di pagine del libro da parte di Natalia Loffredi e Katia Micheli. Una presenza giovanile, un modo nuovo di dialogare fresco ed originale, immediato e privo di fronzoli che ha permesso ai presenti di seguire con attenzione per circa due ore lo svolgersi dell’evento.
L’eccezionale presenza di pubblico è stata preceduta dal ritiro di duecentosettata libri dalla Biblioteca comunale a conferma dell’interesse civico dimostrato.
Considerati gli sprechi a cui assistiamo è il caso di evidenziare che il Comune per ogni copia ha speso solamente poco più di  tre euro. Questo è stato possibile grazie all’impegno dell’amico Francesco Giglietti che con cura e professionalità ha impaginato il testo permettendo cosi di ridurre notevolmente i costi tipografici.

Nessun commento:

Posta un commento