martedì 30 agosto 2011

La filiera del buon governo passa dal rispetto democratico della base

Giuseppina Bonaviri
Segretaria IdV città di Frosinone

L’Italia dei Valori, partito da sempre valoriale e rigoroso, sta dimostrando, ora più che mai, come il BUON GOVERNO dei nostri territori passa innanzitutto dal rispetto democratico della base. Una base che con il suo attivismo e protagonismo sta facendo la differenza dal nord al sud dell’Italia.   
E’ su questo assunto che la sezione IdV di Frosinone si è attivata da mesi (basti ricordare che lo scorso anno sono state raccolte sui tavolini referendari solo a Frosinone più di 3000 firme -un grazie va anche ai tanti attivisti volontari-) e sta lavorando con l’obiettivo di individuare temi e priorità per la definizione di un modello organizzativo articolato anche nel capoluogo ciociaro.
Si consolida così una idea di programma partecipato e responsabile, humus di una reale transizione assai lontana dalla retorica di attività decisionali delegate a pochi, fuori  dagli steccati di cricche e corridoi, fuori dalle malefatte di omuncoli insignificanti, dall’affarismo, dagli atti di fede acritici a favore, invece, di una condivisione ed informazione trasparente.
Il programma diviene così la sintesi di un processo identitario collettivo, contenitore di eccellenze e valorizzatore di idee innovative, tutore di talento e merito nel rispetto di una cittadinanza attiva e delle tante posizioni che un gruppo efficace rappresenta nella nostra città.
In questa atmosfera di rivoluzione dolce e gioiosa, con la voglia di farci sentire e di dare rimaniamo noi, con le nostre risorse e toccherà a noi far si che si possa continuare a dar voce ad un  processo di cambiamento e di sana crescita prima che la storia racconti.
Ecco allora che vien meno l’esigenza, se mai ci fosse stata, di ricorrere a nomi di probabili candidati IdV, di designazioni fantasmatiche, di schieramenti per le prossime amministrative della città di Frosinone mai passati al vaglio della volontà del popolo di elettori che intensamente pensa, vibra ed è desideroso di essere equamente ascoltato. E’ arrivato il momento di esigere pesi e contropesi, controlli e limiti, regole e rispetto di reali valori. Noi ci crediamo sul serio!


Nessun commento:

Posta un commento