martedì 28 febbraio 2012

“I sindacati denunciano: il Pronto Soccorso di Frosinone è al collasso”

CGIL FP   CISL FP      UIL FPL   UGL SANITA’
Moretti      Migliori       Pandolfi         Roccatani     

     Rischia il collasso il Pronto Soccorso di Frosinone e la situazione non è affatto meno grave di quella che ha fatto gridare allo scandalo per il Policlinico di Roma. Stamattina alle 11,40 – una mattina come tutte le altre, purtroppo – c’erano ben 57 pazienti in attesa a cui il Pronto Soccorso cercava disperatamente di dare risposte, di cui 22 in attesa di un posto letto, 14 soltanto già visitati dal medico di turno e altri 21 in attesa di esserlo dopo aver fatto l’accettazione in triage.
In “trincea”, ad affrontare un autentico scenario di guerra, risultavano in servizio a quella stessa ora solo 5 infermieri, 3 medici e 3 ausiliari.
Ad amplificare il disagio dei pazienti e del personale, oltre alla grave carenza di organico, c’è il problema che scaturisce dalla necessità di sottoporre i pazienti a consulenze specialistiche diverse, prevalentemente ortopediche e cardiologiche, che anziché essere organizzate presso il Pronto Soccorso vedono il personale ausiliario - peraltro spesso in perfetta solitudine perché gli infermieri sono troppo pochi per allontanarsi - costretto a “scarrozzare” gli utenti malcapitati nei reparti di competenza, per poi riportarli al Pronto Soccorso!!!
A tutto ciò dobbiamo aggiungere lo scandalo della mancanza di un Pronto Soccorso pediatrico, che si traduce in pratica - in caso di arrivo di un bimbo al Pronto Soccorso dell’Ospedale Spaziani - nell’impossibilità di garantire un percorso dedicato all’emergenza pediatrica.
Denunciamo poi l’assurdità di una radiologia diagnostica che non funziona H24 e, pur essendoci all’interno del Pronto Soccorso dei locali adibiti a tale scopo, questi risultano assolutamente inidonei perché troppo stretti per consentire di sottoporre il paziente traumatizzato ad un iter diagnostico corretto.
Queste OO.SS. giudicano non più sostenibili le criticità denunciate e rammentano che il Pronto Soccorso di Frosinone fin dalla sua apertura, circa un anno fa, è stato organizzato con personale assolutamente insufficiente.
Le cose quindi continuano a non funzionare e vanno sempre peggio, al di là di quanto sostenuto dalla Direzione Strategica aziendale, che a tutt’oggi infatti non ha assunto alcuna iniziativa risolutiva, al di là di interventi risultati solo di facciata, come ad esempio quella dell’istituzione dei cosiddetti “percorsi blu”, finalizzati all’emergenza influenzale.
La CGIL FP, la CISL FP, la UIL FPL e l’UGL Sanità chiedono risposte immediate e concrete al Direttore della AUSL di Frosinone sulle problematiche del Pronto Soccorso denunciate, che comunque riguardano tutta l’area dell’emergenza della nostra Provincia, non esistendo alcuna “isola felice” in tutti i Pronto Soccorso aziendali. Per questi motivi hanno deciso di organizzare un sit in di protesta a via Fabi, davanti l’Ospedale Spaziani, giovedì 1/3/2012 dalle ore 9 alle ore 16, invitando tutti i lavoratori e la cittadinanza a partecipare.   

Nessun commento:

Posta un commento