Scientifico e Linguistico di Ceccano
Nel pomeriggio di ieri (9 ottobre 2015), presso il Liceo
Scientifico e Linguistico di Ceccano, si è riunita una folta rappresentanza di
docenti in assemblea straordinaria per discutere sulla deliberazione della
Giunta Comunale del 1 settembre scorso, relativa al procedimento di
intitolazione dell’istituto fabraterno. Dal dibattito è emerso che l’amministrazione
comunale, a dispetto di ogni norma e regola inerente la procedura – che è stata
puntualmente rispettata e messa in atto dagli organi competenti della scuola –
non si è limitata ad esprimere un parere sul nome proposto dal liceo (Maria
Gaetana Agnesi, matematica e poliglotta settecentesca), ma ha proposto di fatto
l’intitolazione della scuola alla trecentesca “gloria” locale cardinale
Annibaldo de Ceccano, oltrepassando la propria sfera di competenza, e delineando
così una sorta di inverosimile anomalia rispetto al corretto iter. I docenti,
in modo unanime, hanno espresso forti riserve sull’accaduto, ribadendo in prima
istanza l’autonomia della scuola, che non può tollerare di essere “scavalcata”
in nome di una totale noncuranza (o ignoranza?) delle più elementari regole
democratiche. Aggiungendo poi, in seconda istanza, che le iniziative culturali
e didattiche che la scuola riserva da anni al contesto storico di riferimento
del personaggio ceccanese, ivi compreso il viaggio di istruzione ad Avignone,
hanno una valenza puramente formativa, e non sono mai state volte ad altre
finalità collegate alla prospettiva di un’intitolazione o ad altro (ad esempio,
il sostegno al programma culturale dell’assessorato alla cultura di turno). Il
corpo docente ha concluso l’incontro auspicando una maggiore “indipendenza” da
parte di ciascuna delle due istituzioni e un più sentito rispetto reciproco,
soprattutto in relazione ad ogni forma di possibile “strumentalizzazione” di progettualità e realtà
appartenenti ad un ambito – non solo “locale”, bensì aperto ad un ampio
circondario e ormai al mondo intero grazie alle nuove tecnologie - squisitamente
educativo, culturale e didattico.
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