venerdì 30 novembre 2018

La mobilitazione continua per difendere il fiume Sacco presidiamo i ponti


TASK FORCE ALLERTA VALLE DEL SACCO




Presidiamo i ponti
Domenica 2 Dicembre 2018 dalle ore 10
Presidio a Via Ponte, Ceccano
(presso ex Detersivi Scala)





Vogliamo tenere alta l’attenzione sull’inquinamento del Sacco, vogliamo difendere la Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri.
Vogliamo impedire che ai criminali che inquinino si aggiungono i criminali che raccolgono fieno sulle terre sottoposte a cautela … per darlo, a basso costo, ai tanti allevamenti di animali le cui carni entrano nella nostra catena alimentare.
Vogliamo rompere il silenzio assordante degli organi di controllo e di difesa dell’ambiente.
Al ministro Costa abbiamo scritto: “La situazione in questa terra è grave, altro che Terra dei Fuochi, qui noi viviamo e condividiamo le stesse situazioni, le stesse malattie.
Mentre gli Enti di Vigilanza e Controllo prelevano, quasi ad effetto schiuma esaurito, i campioni di acqua e i loro risultati non arrivano mai.
Il popolo è stanco, stanco di correre in ospedale, stanco di assistere ad una morte di un suo caro.
Bisogna intervenire con urgenza per fermare questa strage e questo scempio”.
Chiediamo al Prefetto l’istituzione di una cabina di regia coinvolgendo il coordinamento dei Sindaci, gli Organi provinciali responsabili della vigilanza e cura dell’ambiente, Comitati provinciali e la Task Force per un controllo capillare del territorio e del fiume.
Vogliamo fermare la pratica degli sversamenti criminali a danno dell’ambiente e della nostra salute.
Sollecitiamo l’Asl e gli organi competenti ad attivare nel più breve tempo possibile il Registro Tumori e l’attivazione del Servizio che ne curi la gestione e la distribuzione siste-matica dei dati epidemiologici registrati.
Basta con i segreti, tenere nascosti i dati della diffusione territoriale dei tumori è complicità.


Nessun commento:

Posta un commento