giovedì 24 gennaio 2013

Scuola, sanità, ambiente e beni comuni, uniamo le lotte!


Sinistra Critica – Circolo F. Babusci SAN LORENZO

Le politiche di austerità europee stanno producendo effetti sociali devastanti, deprivando di diritti fondamentali le lavoratrici e i lavoratori, i giovani e i cittadini europei.
L'istruzione è sottoposta ad un processo di privatizzazione, con tagli alle scuole pubbliche, peggioramento della qualità della didattica e delle condizioni di lavoro e di studio.
La sanità viene ulteriormente tagliata, diminuendo i posti letto ospedalieri e determinando il licenziamento di migliaia di lavoratrici e lavoratori.
Il referendum per l'acqua pubblica viene disatteso, lasciando il servizio idrico nelle mani dei privati e sottoposto ad una logica di gestione aziendale per la massimizzazione dei profitti.
E' necessario un nuovo protagonismo di classe del moderno proletariato, che parta dal riconoscimento reciproco delle vertenze e delle mobilitazioni in atto e che punti ad una ricomposizione di un nuovo movimento operaio, ecologista, femminista e anticapitalista, che reclami il rifinanziamento dei servizi pubblici, il non pagamento del debito e la nazionalizzazione delle banche e dei settori industriali strategici per lo sviluppo e per l'ambiente.
L'assemblea per una nuova finanza pubblica e la manifestazione nazionale della scuola del 2 febbraio, lanciata con un appello agli altri settori in lotta, devono rappresentare un punto di partenza in direzione dell'unità dei movimenti sociali.
Ne discutiamo con i rappresentanti dei movimenti sociali che si esprimono nella nostra città. Interverranno: Valentina Cannavale (Coordinamento delle scuole di Roma); Carlo Seravalli (Coordinamento Precari Scuola), Marco Vacca (CTO Alesini di Garbatella), Carmelo Antonucci (Ospedale Pertini), Marco Filippetti (Ri_Pubblica),  Studentesse e studenti.
Aperitivo popolare
Martedì 29 gennaio ore 19 Via dei Latini, 73 Roma presso il Circolo Sinistra Critica di San Lorenzo
Verso la manifestazione nazionale del 2 febbraio
(concentramento a piazza dell'Esquilino ore 14)
Una parte dell'incasso del bar verrà devoluto al Coordinamento delle scuole di Roma per il finanziamento della manifestazione del 2 febbraio

Nessun commento:

Posta un commento