lunedì 18 febbraio 2013

Ospedale di Frosinone privo del piano di emergenza-evacuazione


Francesco Notarcola – Consulta delle associazioni della città di Frosinone
Renato Galluzzi – Cittadinanzattiva . Difesa Diritti Malato
Antonio Marino – Ass. Ital. Pazienti  Anticoagulati

Le associazioni hanno ripetutamente interessato i vertici dirigenziali della ASL affinché l’ospedale del capoluogo fosse dotato di una piano di emergenza-evacuazione di cui è sprovvisto, a più di due anni  dalla sua inaugurazione. Gli altri ospedali della provincia: Sora, Cassino e Alatri sono dotati di un Piano di emergenza-evacuazione?
La stesura del piano di evacuazione e di emergenza è di estrema importanza per fare fronte a calamità ed eventi complessi nei quali la struttura può essere direttamente coinvolta.

 Occorre considerare che la struttura ospedaliera presenta rischi di varia natura:
ACQUA (mancanza- perdita per guasto-rotture)
GAS  (mancanza O2- perdita per guasto-rotture)
ENERGIA ELETTRICA (mancanza)
ENERGIA TERMICA (mancanza)
LESIONI A STRUTTURA MURARIE
EVENTI SISMICI
INCENDIO
 Cause queste che possono avere conseguenze ed effetti gravi per le persone e le cose, soprattutto se si tiene conto che nell’ospedale è presente un’alta densità di persone, molte delle quali non autosufficienti e non deambulanti.  Condizioni che potrebbero facilmente sfociare in situazioni di panico e di pericolo se non si è predisposto un PIANO di emergenza che preventivamente indichi le azioni da compiere.

Il piano di Emergenza-evacuazione  ha il compito di fornire agli operatori, nei casi in cui si dovessero trovare a fronteggiare una situazione di emergenza, una serie di nozioni che permettano, con calma e coscienza, di intervenire per la propria ed altrui sicurezza, evitando il panico che costituisce il maggior ostacolo alla gestione dell’emergenza ed è causa di sviluppi drammatici.
Il  piano ha quindi lo scopo di indicare le norme da rispettare per la segnalazione di qualsiasi emergenza e le disposizioni comportamentali che devono essere osservate dal personale dipendente da attuare nel caso in cui, a seguito di una situazione di pericolo o di un evento straordinario, dovesse essere necessario abbandonare rapidamente l’edificio.

Tale evenienza dovrà avvenire in modo ordinato evitando comportamenti affrettati e scoordinati ed ogni possibile inconveniente da questi derivante. 

 Si chiede, pertanto, l’immediato intervento delle autorità preposte per normalizzare questa difficile situazione che potrebbe avere conseguenze drammatiche. Non si può continuare a sottovalutare la mancata adozione del piano emergenza-evacuazione e a disattendere  l’applicazione della legislazione vigente in  materia.


Nessun commento:

Posta un commento