Cara studentessa/caro studente, Gentile genitore,
come probabilmente sapete l’ Università italiana vive una fase di tremenda crisi. Il governo, con le ultime leggi finanziarie, ha ridotto del 20% i finanziamenti all’ Università. Del 20% !!! C’è da chiedersi: quale altra parte del sistema statale – Trasoprti, Sanità, Giustizia – potrebbe reggere un taglio di questo tipo? Basta pensare che la scuola italiana è in crisi estrema con dei tagli del 10% circa. Questa scelta avrà delle conseguenze di cui tutti voi dovete essere coscienti
La prima conseguenza è quella di un aumento costante e progressivo delle tasse universitarie; le tasse aumenteranno già dal prossimo anno di circa il 20%. A tale aumento ne seguiranno altri negli anni successivi, di entità eguale e forse maggiore. Tra tre-cinque anni le tasse universitarie di uno studente proveniente da una famiglia di reddito medio saranno aumentate del 100%. Che senso ha aumentare le tasse universitarie, già da quest’ anno, con le famiglie in crisi e la sofferenza economica in atto? E’ questa la suoluzione alla crisi del nostro paese? Perchè gli altri paesi avanzati (USA, Germania, Francia) stanno invece aumentando o mantenendo invariate le risorse per l’istruzione, l’ Università e la ricerca? Con questi taglil’ Italia è il paese europeo che investe di meno nella ricerca e nell’ Università: solo lo 0,8% del PIL, cioè della ricchezza del paese. La media europea è 1,4%
La seconda conseguenza è quella della riduzione dei servizi agli studenti. Diminuiranno le borse di studio, le mense, le case dello studente, verranno tagliati molti corsi di laurea, ed è già stato istituito il numero chiuso in tutti i corsi di studio. Perchè il governo afferma che vuole tutelare il diritto allo studio quando in 60 anni di vita repubblicana non è mai stata fatta una seria politica in tal senso? Non si vergogna? Senza queste forme di assistenza, infatti, solo le famiglie ricche e non troppo numerose potranno affrontare la scelta di una formazione universitaria di qualità dei figli. Questo non è giusto, non è civile, non è dignitoso.
La terza conseguenza è il licenziamento di migliaia di persone che lavorano nell’ Università e la riduzione della qualità dell’ offerta didattica. Troppo spesso la televisione e i giornali danno un’ immagine distorta dell’ Università. L’ Università dei “baroni”, l’ Università del nepotismo, L’ Università dei figli dei figli, degli amici degli amici. Nell’ Università esistono certi casi di gestione poco trasparente, come in altre parti del nostro sistema statale. Ma nell’ Università lavorano con sacrificio e con retribuzioni penose, migliaia e migliaia di giovani. Forse voi studenti non sapete che il 40% circa di quelli che giustamente chiamate “professori” sono precari, “contrattisti”, che verranno fortemente penalizzati dai tagli ai finanziamenti dell’ Università pubblica previsti dal governo già a partire da quest’ anno. E forse voi genitori ignorate che senza quel 40% l’ offerta didattica rischierebbe, a fronte di un aumento delle tasse, di essere affidata a soggetti estranei all’ Università e assolutamente non qualificati che certamente non potrebbero garantire quell’ alto livello di formazione che oggi più che mai il mercato del lavoro richiede. L’ Università attende una riforma; una riforma che punisce i baroni, i privilegi, le cricche. Lo scorso luglio il Senato della Repubblica ha approvato il DDL 1905 (la cosiddetta “Riforma Gelmini”). Una legge dannosa e inutile che consegna le Università nelle mani di manager di nomina politica, riduce la democrazia negli atenei (dando tutto in mano a pochi baroni), relega i giovani studiosi in un limbo di 11-13 anni di precariato (cosa impensabile in qualsiasi altro paese europeo) prima dell’ assunzione come docenti, dipendente comunque dalle risorse finanziarie. In realtà la riforma del ministro Gelmini punirà soprattutto i deboli, quelli che non sono tutelati, facendo pagare il conto solo alla nuova generazione, costituita dagli studenti e dai giovani precari in attesa di assunzione.
Per tutte queste ragioni il mondo dell’ Università ha deciso di protestare.
Hanno deciso di protestare, rinunciando agli insegnamenti, i ricercatori, assunti e valutati solo per fare ricerca, con la possibilità di svolgere attività didattica integrativa di supporto ai professori associati ed ordinari, ma che in realtà coprono (volontariamente e gratuitamente) circa il 35% degli insegnamenti dell’ Università italiana e svolgono una parte essenziale della ricerca avanzata. Hanno deciso di protestare i professori associati, il cui ruolo viene svilito e disconosciuto, e sempre più i professori ordinari si stanno unendo alla protesta nazionale, accettando solo le ore di insegnamento frontale prescritte dalla legge, nella consapevolezza che questa “riforma” costituisce la fine dell’ Università italiana. Moltissimi tra i colleghi precari e tra gli studenti condividono e sostengono la nostra protesta e con essi il personale tecnico-amministrativo delle Università. Molti atenei sono già sull’ orlo della chiusura. Molte Facoltà chiudono. Decine di corsi di laurea vengono tagliati. Con questa politica l’ Italia diventerà presto un paese sottosviluppato.
Vogliamo una Università che aiuti il paese a crescere e a diventare forte; una Università che dia benessere e futuro ai nostri giovani. Perchè l’ Università è il cervello di un paese moderno; L’università e la scuola sono l’ unico strumento per rispondere alle sfide culturali ed economiche del futuro.
Non siamo ingenui: il futuro, il benessere non ce li regalerà la televisione!
Per questo, cari studenti, cari genitori, vi chiediamo di sostenere la nostra protesta. La nostra protesta è a vostra disposizione; la nostra protesta ha un senso se diventerà la protesta degli studenti, delle famiglie, di tutta l’ Università.
Non lasciamo che nessuno rubi il nostro futuro!
I Ricercatori delle Facoltà di Architettura Valle Giulia e Ludovico Quaroni
Contro il DDL Gelmini per una Università pubblica, libera e aperta a tutti
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