Frosinone,
Cari amici e compagni,
Il Comitato promotore ANPI della provincia di Frosinone ha indetto il proprio Congresso fondativo per domenica 30 gennaio 2011.
Dopo mesi di lavoro organizzativo e politico, l’ANPI è pronta per avviare un programma condiviso di iniziative nel nostro territorio con l’obiettivo di ridare forza, insieme a tutte le forze democratiche e dell’antifascismo, ad una battaglia di lungo respiro per l’affermazione dei valori e dei contenuti della Carta costituzionale.
È ora necessario dotare l’Associazione di una struttura organizzativa e di un programma locale di iniziative che possano mettere a frutto le singole volontà e disponibilità per un lavoro costante, duraturo, efficace. Gli strumenti che l’ANPI da sempre utilizza sono l’impegno per l’attuazione dei principi e del dettato costituzionale, lo sforzo di approfondimento e divulgazione degli aspetti non conosciuti o spesso taciuti della storia recente del nostro popolo e del nostro Paese, la scelta fortemente unitaria dell’Associazione, nell’intento di fare tesoro di ogni esperienza per costruire una cultura antifascista sempre più ricca, popolare, diffusa, condivisa.
Per questo facciamo appello a tutti gli antifascisti della provincia di Frosinone affinché non trascurino questo importante appuntamento, che rappresenta l’inizio di una nuova storia di impegno sociale e civile, nella consapevolezza che lo scadimento generale in cui è stata gettata la nostra società non è ineluttabile né irreversibile.
I lavori di svolgeranno nell’ex lanificio di Isola del Liri, attualmente riutilizzato come locale multifunzionale e centro congressi Star Lab, sito in via Manna, di fronte alla cascata. Siete tutti invitati a partecipare, per contribuire attivamente al rafforzamento dell’ANPI anche nella nostra provincia, dove più che altrove necessita ed urge la ripresa della battaglia delle idee per la difesa e l’avanzata dei principi democratici e costituzionali oggetto di attacchi liquidatori sempre più minacciosi ed energici.
Il Congresso avrà inizio alle ore 09:30 con la relazione del Fiduciario e le sue dimissioni, cui seguiranno i brevi saluti degli invitati presenti, il dibattito e le votazioni finali degli iscritti, per concludersi alle ore 15:30 circa con le conclusioni del compagno Susini dell’ANPI Nazionale.
Durante i lavori sarà effettuata una pausa per il pranzo, che chi vorrà potrà consumare socialmente nel luogo stesso del Congresso, al prezzo politico di €. 15.00.
Ci auguriamo una grande partecipazione, che ci consenta di porre le basi per un ampio programma di iniziative e di lavoro nelle scuole, nelle realtà sociali più sensibili, nei rapporti con il mondo associativo.
Giovanni Morsillo
(Fiduciario Provinciale ANPI)
Nessun commento:
Posta un commento