lunedì 23 giugno 2014

Appello di solidarietà internazionale.

UCIZONI (Unione delle comunità indigene della zona nord dell'Istmo Messico)


Enedina Rosas e Juan Carlos Flores, leader comunitari dello Stato de Puebla (Messico) sono stati incarcerati in seguito ad una denuncia della transnazionale italiana Bonatti Spa. La procedura penale 121/2014 è stata iniziata dal Giudice penale de Atlixco per il reato di opposizione alla realizzazione di un'opera pubblica e di furto aggravato.

Enedina è una signora de 60 anni, Presidente del Comissariato ejidal del pueblo indigeno de San Felipe Xonacayucan, che si é opposto alla costruzione di un gaseodotto sulle sue terre. Il 17 marzo scorso si è messa a capo della sua gente per sfrattare pacificamente i lavoratori della transnazionale italiana BONATTI SPA che erano entrati su queste terre per realizzare i lavori senza il permesso della comunità. Per questi fatti un impiegato l'ha denunciata per avergli rubato, a quanto sembra, due telefonini... Enedina é stata incarcerata il 6 aprile 2014 ed é ancora rinchiusa nel carcere di Atlixco, Puebla.
Juan Carlos Flores è un mediattivista, militante per i dritti umani e studente di Giurisprudenza che ha accompagnato la lotta dei popoli indigeni che difendono le loro terre contro il Progetto Integrale Morelos. Un progetto affidato alle imprese Abengoa, Elecnor e Bonatti e che consiste a realizzare un gaseodotto e due centrali termoelecttriche, nella zona del vulcano Popocatepetl. Juan Carlos è stato arrestato il 7 aprile scorso quando si presentò nella sede della Comissione dei Dritti Umani per sporgere una denuncia per la detenzione arbitraria de Doña Enedina. Juan Carlos é rinchiuso nel carcere de Cholula, Puebla.

Enedina e Juan Carlos fanno parte del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra y el Agua (Fronte dei Popoli in Difesa della Terra e dell'Acqua) di Morelos, Puebla e Tlaxcala, organizzazione comunitaria che ha subito una forte repressione per aver richiesto il rispetto delle terre e dei Diritti dei popoli indigeni e contadini. 
Lanciamo un appello di solidarietà alle organizzazioni, ai collettivi e alle persone che si oppongono agli abusi che commettono le imprese transnazionali affinché si uniscano alla lotta per la liberazione di Doña Enedina e Juan Carlos e per frenare il megaprogetto che sta minacciando la vita di più di 80 comunità rurali del Messico.


Per avere più informazioni : 
fsjuan@hotmail.com
Carlos_beas@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento