Segreteria Nazionale ANPI
Ai Presidenti dei Comitati Provinciali ANPI
Ai Fiduciari ANPI
Alle Sezioni ANPI all’estero
Ai Coordinatori Regionali ANPI
Ai Responsabili Aree Territoriali ANPI
e p.c. Ai componenti del Comitato Nazionale ANPI
LORO INDIRIZZI
Carissime e carissimi, Radio Popolare, ANPI, ARCI e INSMLI hanno lanciato congiuntamente un'iniziativa nazionale da realizzare la sera di venerdì 24 aprile e che ha come titolo: "Liberi anche di cantare e ballare" .
Siamo partiti dalla convinzione che sia fondamentale ringraziare chi 70 anni fa ha messo a disposizione la sua vita per le libertà e i diritti di cui godiamo ancora oggi. E che sia un dovere ricordarlo, ma che possa diventare anche un piacere farlo. Il 25 aprile è Festa nazionale e tale sarà con le iniziative del mattino e con la grande manifestazione nazionale del pomeriggio. Ma abbiamo pensato di aggiungere anche alcuni momenti corali, per darle ancora di più il carattere della “festa”.
Per l’iniziativa in oggetto, ci si è ispirati all'idea semplice e geniale che Antonio Greppi, sindaco della Milano Liberata, scelse allora: cantare e ballare. Le cronache ci raccontano di musica che saliva letteralmente dalle macerie della città, di migliaia di persone che esprimevano così - ballando - la loro energia ritrovata dopo anni di sofferenze e lutti, di musica che significava il ritorno alla vita piena.
Il 70° anniversario della Liberazione si presta a questo omaggio: a voi inventare i modi più opportuni e creativi per realizzarlo. Per esempio: convincere il proprio sindaco ad aprire alla cittadinanza il Palazzo comunale, coinvolgere la banda civica e la band hip-hop del proprio figlio, invitando a cantare e ballare anche il proprio vicino di casa.
Per non sovrapporsi alle iniziative del 25 aprile abbiamo pensato di proporvi, appunto, di organizzare questo ringraziamento in musica alla Resistenza il 24 sera: sarà un modo forte e non convenzionale di salutare la Festa della Liberazione. Infatti allo scoccare della mezzanotte il nostro invito a tutti gli aderenti èdi far sentire la stessa, significativa canzone(che stiamo scegliendo): pensate all'effetto che avrà un'intera nazione - speriamo! - unita da un filo conduttore che richiami i valori della Resistenza e della Costituzione.
Per tutti i dettagli, vi invitiamo a contattare Andrea Liparoto (063212345).Vi informiamo inoltre che è online il sito dell'iniziativa (www.liberidicantareballare.it) che riporterà il programma delle serate che organizzerete nelle varie città. Aspettiamo le vostre adesioni.
Saluti.
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
Nessun commento:
Posta un commento