giovedì 15 settembre 2016

Rifiutiamoci di pagare l'intero importo della tassa sui rifiuti.



E' giusto pagare la  tariffa intera  per lo smaltimento dei rifiuti, quando tale servizio non viene svolto in conformità a quanto la ditta erogatrice ha indicato nel capitolato d'appalto?  Evidentemente no. Ciò oltre ad essere la conseguenza di un discorso logico è anche specificato nell'articolo 24 del Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti Tari. In base a questa normativa, a fronte di comprovate inadempienze da parte del gestore, nel svolgere correttamente il suo  servizio, il cittadino deve un tributo pari  solo al 20% dell'importo della tariffa. Il caso sopra specificato si è verificato e probabilmente si sta ancora verificando a Frosinone. Lo abbiamo accertato in particolar modo per gli obbiettivi di raccolta differenziata, indicati dal gestore nel capitolato, lungi dall'essere raggiunti. Per questo motivo è stato redatto un documento  da inviare al Comune di Frosinone, in cui il cittadino rivendica il proprio diritto a corrispondere il 20% dell'importo totale della tariffa. Tale modulo, nel quale è spiegata chiaramente  la natura delle inadempienze, va debitamente compilato e allegato alla ricevuta di pagamento del modello F24 insieme ad una copia del documento d'identità . Per pagare l'F24 con la tariffa decurtata, è necessario procurarsi un modello vuoto, è possibile reperirlo presso gli uffici postali, compilarlo copiando gli stessi codici tributo presenti nella modulistica inviata dal Comune modificando il solo importo della tariffa.

Certi di offrire un servizio alla comunità di Frosinone pubblichiamo di seguito la lettera. E' sufficiente copiarla e incollarla su un foglio word compilandola  con i propri dati.
Luciano Granieri.




          COMUNE DI FROSINONE 
          Piazza VI Dicembre 03100 FROSINONE
          Al Dirigente del Settore Ambiente e Dirigente Settore Finanze 
          E p.c. Al Sindaco LL.SS. 

Il sottoscritto _____________________________nato a ___________
il _______C.F. _______________________con residenza in Frosinone, ________________________________________________________

Visto l’articolo 24 del Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti Tari, nel quale si specifica che “il tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento”, Preso atto della insufficiente e peraltro mai progressiva raccolta differenziata rispetto ai livelli annunciati nel Capitolato Speciale d’appalto SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI, NETTEZZA URBANA ED AFFINI, con il quale l’Ente corrisponde alla ditta vincitrice del bando oltre 5 milioni di euro annui per un totale di oltre 26milioni di euro per la messa in atto dei seguenti adempimenti:

• effettuazione della raccolta differenziata, generale e porta a porta; 

• edificazione di un’isola ecologica permanente; 

• raggiungimento, entro il terzo anno di gestione, del 65% di raccolta differenziata attraverso un percorso che prevede il raggiungimento del 50% nel primo anno ed il 60% nel secondo; 
Considerato in realtà che la ditta vincitrice dell’ultimo bando si occupa dei rifiuti della città sin dall’anno 2009 avendo, in deroga ed in applicazione del principio di continuità, provveduto ugualmente ad occuparsi di rifiuti negli anni successivi e che il 18% di differenziata del 2011, descritto nel capitolato d’appalto, è il frutto dunque dell’attività dell’attuale gestore; 

Visto che le performance di differenziata che la suddetta ditta ha realizzato dal momento in cui ha iniziato l’attività per il Comune sono: (dati ufficiali Istat): nel 2009 per il 15,3% sul totale dei rifiuti raccolti, nel 2010 al 16,8%, nel 2011 al 17,8%, nel 2012 al 17,3% (con regressione rispetto al dato dell’anno precedente); 

Considerato che il capitolato prevede specifiche e certe penali per il mancato raggiungimento di tali obiettivi. In particolare tali sanzioni consistono nel pagamento rapportato al singolo esercizio finanziario di raccolta, da un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 30 mila euro per ogni punto percentuale di differenza fra il risultato raggiunto e l’obbiettivo indicato; 

Preso atto che l’art. 14 dello Statuto Comunale, in tema di Politiche sociali e sanitarie recita “Il Comune pone al centro della propria azione amministrativa la tutela della persona. Concorre a garantire, nell’ambito delle sue competenze, il diritto alla salute”.

Considerato che il territorio di Frosinone, come notoriamente riconosciuto dai dati ufficiali, risulta fortemente inquinato e che tale situazione dovrebbe a maggior ragione risultare destinataria del dispendio di un maggior impegno da parte degli organi di indirizzo politico della città, soprattutto in ordine ad un maggior livello di raccolta differenziata e ad un reale e proficuo riciclo dei materiali selezionati, 

Ravvisata l’incapacità, protrattasi negli anni, nell’assunzione di iniziative concrete finalizzate all'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti, nonostante la vigenza in tal senso di specifici obblighi sanciti a carico dei comuni da svariate disposizioni legislative, nonché l’obbligo giuridico di dare piena attuazione ai capitolati dei vari bandi per la raccolta rifiuti, contemplanti anche l’erogazione di specifiche sanzioni, peraltro a tutt’oggi mai applicate ; 

Considerato pertanto che tale situazione comporta un ingiustificato costo per la causale della “tariffa smaltimento rifiuti”, nonché per il mancato conferimento, presso gli impianti di produzione del combustibile derivato da rifiuti, del materiale che avrebbe potuto essere destinato alla raccolta differenziata, con conseguente aggravio dei costi componenti la tariffa; 

Tenendo infine presente che il Regolamento Anticorruzione comunale richiama una particolare attenzione nella scelta del contraente per l’affidamento di servizi, sul presupposto che l’utilizzo dell'incenerimento può generare logiche speculative alternative agli obblighi di raccolta differenziata, 

Il sottoscritto in applicazione del “mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti nella parte della raccolta differenziata e di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento” allega il pagamento del 20% 

dell’importo complessivo della Tari, come da Avviso n._________ del __________. Frosinone, Si allega documento e ricevuta di pagamento. 

Nessun commento:

Posta un commento