sabato 23 giugno 2018

Il fu movimento 5 stelle

Umberto Franchi


illustrazione a cura di Luciano Granieri


Conosco molte persone che provengano dalla sinistra e che esasperati dalle infauste scelte del PD in materia di sociale, lavoro e diritti, hanno votato M5S...;

 Essi cominciano a nutrire dubbi sul "contratto" Lega/5Stelle, di questo governo e sul ruolo del M5S, ma insistono ancora nella speranza dicendo: "sono al governo solo da 20 giorni ... diamogli tempo... lasciamoli lavorare.



Ora fermo restando che umanamente la speranza e' sempre l'ultima a morire... ci sono però gli atti concreti perseguiti o annunciati, che possono essere esaminati per quello che realmente sono;


 Ad esempio , quello che continua ad essere promesso come "REDDITO DI CITTADINANZA", da come e' stato definito da DI MAIO al Congresso della UIL, e' un'altra cosa. Si tratta di una indennità di disoccupazione che viene data a chi si impegna a cercare un lavoro e se gli viene proposto non può rifiutarlo più di due volte... inoltre il disoccupato, deve impegnarsi a fare corsi di formazione... e deve impegnarsi a fare attività socialmente utili per almeno 8 ore settimanali;



La proposta può avere una sua Valenza, ma non e' un reddito di cittadinanza, è una indennità di disoccupazione e di inclusione,  cose che gia' sono previste dalle leggi attuali, compreso l'inclusione (legge fatta da Gentiloni) ... l'unica novità sembra essere l'obbligo di impegnare a fare 8 ore di attività sociale gratuita a favore dei comuni.



Quindi dopo 20 giorni il governo Salvini/Di Maio (Conte non e' pervenuto) si caratterizza per i provvedimenti "esemplari" simbolici fondati sulle paure degli italiani, contro i migranti, i Rom, la sicurezza , la riduzione delle tasse ai ricchi (Flat tax), nonche' la conferma dei vincoli europei dichiarata dal ministro dell'economia Tria. 


Credo che oggi dei 5 Stelle, si possa dire che hanno venduto l'anima a Salvini ed al suo governo della paura, e la retorica del governo del cambiamento piu volte annunciata da esponenti 5 stelle, e' stata ridicolizzata.  

Del resto quale cambiamento e' possibile quando alcuno ministri chiave del governo sono : un ex craxiano alle finanze; un repubblicano che fu uomo di mediobanca agli affari europei; un ministro che fu gia minostro di Mario Monti agli affari esteri.

Nessun commento:

Posta un commento