Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 29 settembre 2012

Ospedale Spaziani U.O.C. di ematologia a rischio chiusura

Antonio Marino (Presidente A.I.P.A. Frosinone)

Sull’Ospedale F. Spaziani di Frosinone, già attraversato da una profonda crisi, sta per abbattersi un ciclone senza precedenti. Infatti l’ U.O.C. di ematologia rischia a breve la chiusura.

In questa unità vengono ricoverati annualmente circa 300 pazienti colpiti da patologie gravi del sangue come ad esempio la leucemia.

I pochi medici di cui dispone questa Unità debbono occuparsi di Day Hospital, in cui transitano 400 pazienti al mese, e dedicarsi alle visite ambulatoriali quotidiane che, mensilmente, interessano circa 700 persone.

Questa Unità è andata avanti fino ad oggi con le prestazioni aggiuntive (lavoro notturno e festivo) fornite da medici del centro trasfusionale e da qualche medico della U.O.C. di medicina; medici che da dicembre 2011 non ricevono alcun compenso per queste loro prestazioni.

La mancata retribuzione delle prestazioni aggiuntive e degli straordinari mette in agitazione i medici interessati che minacciano di non garantire più il servizio.

La Consulta delle Associazioni della città di Frosinone e l’A.I.P.A. (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e Cardiopatici) sono fortemente preoccupate per questa situazione che peggiorerebbe la qualità e l’efficienza dei servizi forniti dall’Ospedale F. Spaziani, costringendo migliaia di cittadini pazienti e i loro familiari a subire i disagi per dover trovare assistenza in strutture sanitarie lontane.

La situazione potrebbe essere normalizzata con l’assunzione di 4 medici il cui costo sarebbe irrisorio rispetto allo sperpero di denaro pubblico, della Regione Lazio, a cui stiamo assistendo in questi giorni.

L’A.I.P.A. e la Consulta delle Associazioni chiedono urgentemente un incontro con il Prefetto, con il Presidente della Provincia, con il Sindaco della città di Frosinone e con il direttore generale della A.S.L. per concordare gli interventi da attuare per ripristinare la funzionalità e l’efficienza di un reparto così importante.


Nessun commento:

Posta un commento