Poche parole per informarvi, se non ne siete già al corrente, di un’azione di protesta che abbiamo condotto lo scorso venerdì presso la sede UEFA di Nyon (Svizzera) che ha avuto una buona copertura mediatica internazionale. Una sessantina di attivisti francesi, inglesi e svizzeri ha denunciato, durante la riunione del Comitato esecutivo della UEFA (UnioneEuropea di Calcio), lo svolgimento della prossima Coppa europea di calcio under21 in Israele.
Qui il video della nostra azione, e le dichiarazioni rese alla stampa da Michel Platini dopo aver ricevuto la nostra delegazione:
http://5gp.r.mailjet.com/6d3692e2/2lsEqz/nu063c/www.europalestine.com/spip.php (2 minuti, film d'Associated Press)
http://5gp.r.mailjet.com/6d3692e2/2lsEqz/nu063c/www.europalestine.com/spip.php (2 minuti, film d'Associated Press)
Platini era ovviamente molto imbarazzato, poiché come si puògiustificare l'onore reso a Israele dall’UEFA:
- dopo che due giocatori della squadra nazionale palestinese, Mohammed e Abu Omar Rouis Nimr, sono detenuti da Israele da quasi un anno (e il calciatore Mahmoud Sarsak detenuto per 3 anni)
- dopo che, durante il massacro dello scorso novembre, per la seconda volta Israele ha distrutto il più grande stadio di calcio della Palestina, e la sede del Comitato delle para-Olimpiadi di Gaza
- dopo che i palestinesi minori di 21anni sono soggetti, quanto se non più dei maggiorenni, a omicidi, arresti, torture, inflitte dall'occupazione israeliana
- dopo che tre degli stadi dove dovrebbero svolgersi le partite nel mese di giugno sono costruiti su siti di antichi villaggi palestinesi demoliti da Israele!
Leggete il nostro resoconto completo su: http://www.europalestine.com/spip.php?article8010
Vi esortiamo a elevare in tutti i paesi una vigorosa protesta contro questo incitamento ai crimini di guerra.
Scriviamo in massa ai dirigenti dell’UEFA e ad ogni federazione nazionale e regionale perchè rispettino il loro impegno contro il razzismo e per l’uguaglianzadi tutti i popoli nello sport.
Ricordiamo loro che le istanze sportive internazionali esclusero il Sudafrica dell’apartheid e che questo contribuì efficacemente all’abolizione della segregazione!
Per scrivere a MICHEL PLATINI: info@uefa.com
Per scrivere all’UEFA a Nyon, in Svizzera:
Andare sul sito dell’UEFA, in alto a destra, c’è "Nous écrire": http://fr.uefa.com/community/feedback/index.html inserireil proprio indirizzo mail come password.
Per posta: UEFA : Route deGenève 46. Case postale CH-1260 Nyon 2. Suisse.
Tel : +41 (0) 848 00 2727.Fax : +41 (0) 848 01 2727. Ufficio Stampa: Tel : +41 (0) 848 042727
Nessun commento:
Posta un commento