Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 22 ottobre 2011

A SARA' DURA !

Arthur Cravan Maintenant


San Michele Arcangelo. Al grido di Mi-ka-el (chi come Dio?) l'arcangelo Michele è colui che guida le milizie celesti nella distruzione del demonio. Per questo è sempre stata una figura tra le più venerate nella tradizione popolare. A lui sono dedicate numerosissime chiese e gli stupendi santuari di Mont San-Michel in Bretagna e San Michele sul Gargano in Puglia. Incredibilmente, tracciando una linea immaginaria tra questi due santuari, vi possono trovare altre chiese dedicate a San Michele. Tra queste, una delle più belle e maestose, è la Sacra di San Michele all'imbocco della Val Susa. Lo spirito di Michele è presente non solo nella tradizione biblica ma in molte religioni (come l'induismo) come colui che discernerà tra il bene e male nel momento del giudizio universale.
Negli ultimi secoli la sua venerazione è andata calando, osteggiata (si dice) dalle forze economiche-politico-religiose,ovvero dalle forze "demoniache", quelle che hanno, in ciò che lo spirito di Michele rappresenta, il loro peggior nemico.
"Sarà l'Arcangelo Michele colui che rivestirà il ruolo principale nella purificazione della terra. Nel corso dei secoli, una moltitudine di esseri nocivi hanno riversato sulla terra un'immensa quantità di forze distruttrici, forze che si sono accumulate in un serbatoio prendendo la forma di un mostro chiamato Drago o Serpente. E' lui quello di cui si dice che... seduce le nazioni, porta fuori strada i figli di Dio e provoca tutte le sventure dell'umanità. Questa egregora è di una potenza smisurata. Solo l'Arcangelo Michele è in grado di vincere quest'egregora". Omraam Mikhaël Aïvanhov
Lo Stato (criminale) Italiano ha, a sproposito, "designato" San Michele come patrono delle forze del (dis)ordine. Tutti noi sappiamo che il vero demonio è il denaro (che altro motivo ci sarebbe per costruire la TAV se non le mazzette che ci girano attorno?) e la sua schiera di adulatori, e di servitori. Le forze dell'ordine difendendo con la violenza e il sopruso le potenze del privilegio non possono in alcun modo avere lo spirito di Michele a proteggerli. Quindi, che Michele sia con voi, vi protegga e vi doni il coraggio di disobbedire, di osare e di amare finchè il demonio non rantolerà al suolo! Nella valle che rEsiste e in tutto il nostro mondo, che non comprende confini.
Nell'immagine, "San Michele Arcangelo" di G.F. Barbieri detto Il Guercino, 1644. Detournè da Michele del gruppo anarco-artistico "Maintenant" per i fratelli della Val Susa.

Nessun commento:

Posta un commento