Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 19 luglio 2011

NO TAV = NO MAFIA, a Chiomonte "Io Ricordo"

No Berlusconi Day Piemonte, Piera Pareti, Cristina Arizio, Massimo Zucchetti



Paolo Borsellino vive, come Falcone, come tutti gli uomini e le donne della scorta morti per salvare le loro vite, vite spese per un'ideale di giustizia prima ancora che di legalità oggi calpestato da criminali che hanno occupato le nostre istituzioni. Paolo vive se siamo capaci di tenere viva questa lotta, contro la mafia, contro i peggiori crimini, contro ogni ingiustizia. NO TAV = NO MAFIA!

"Ho voluto portarti qui perché siamo a pochi km da dove hanno ucciso Giovanni (Falcone) e poi perché questo Aeroporto si è sempre chiamato Punta Raisi, da allora invece si chiama Falcone & Borsellino, ed è giusto che sia così, perché la gente che arriva qua lo deve sapere che questa non è la terra della mafia , questa è la terra di Paolo e Giovanni". (un brano tratto dal film "Io ricordo")Ecco, noi vogliamo ricordare questa Italia. L'Italia che non si arrende, l'Italia che lotta contro le mafie, l'Italia che resiste e difende il bene comune, l'Italia che ha il coraggio di opporsi ad uno Stato che impone grandi opere inutili e devastanti per favorire interessi di lobby spesso legate a mafia e 'ndrangheta.Il 19 luglio del 1992 ricorre il diciannovesimo anniversario per la strage di Via d'Amelio, nella quale morirono il giudice Paolo Borsellino insieme agli uomini e le donne della scorta: Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo, Eddie Walter, uccisi per mano della mafia e schegge deviate di quello stato che con la mafia aveva scelto di venire a patti piuttosto che combatterla. Noi vogliamo tenere viva la memoria di questi uomini e queste donne, vogliamo ricordarli nel luogo dove oggi un'intera popolazione resiste e lotta contro l'ennesima grande opera inutile e devastante che vogliono imporre con la forza per favorire gli interessi di pochi, contribuendo ad alimentare aziende in evidente odor di mafia.Domenica 24 luglio alle 20:45 proietteremo a Chiomonte, proprio di fronte alla Centrale, il film "IO RICORDO", storie di vittime di mafia, con nomi spesso sconosciuti ai più, o dimenticati da molti. Per non dimenticare, perché la memoria è impegno.+ 


Evento organizzato in collaborazione con Le Agende Rosse.

Nessun commento:

Posta un commento