Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 7 settembre 2020

Referendum all'osteria

 Luciano Granieri



Tacci loro  corrotti e venduti tutti dentro  ar  parlamento!  Meno male che hanno deciso di diminuilli  sti’ zozzoni, e stanno pure a perde  tempo a fa’  e'referendum! Io voterò Si , contro la Casta e contro la corruzione di questi disonesti che ce se sta’ a magna’”.

A Matte’ – Matteo  è il nome dell’avventore che sta inveendo contro la casta- ma allora perché tutti i parlamentari , gli zozzoni che tu dici,  pe’ la maggior parte votano Si? Che so’ tutti scemi votano contro se stessi? “ Risponde  un certo Carlo scostandosi dal bancone

Matteo: “E che ne so’, madonna stai sempre a sottilizzà!  Perché sanno che tutti votano Si e anche loro, pe’ fasse belli, dicono che so’ d’accordo, ma sotto sotto voteranno No.

Carlo:Ma nun sarà che, se so’ tutti zozzoni,   come dici,   meno so’,   più se possono vende mejo  e meno costa compralli ai  coruttori birbaccioni? Perché si ce stà er  corotto ce starà pure er coruttore o no?”

Matteo: “E vabbe’ io stavo a di’ cosi’… mo quarcuno de onesto ce pure starà la in mezzo! ……”

Carlo:Ecco appunto.  E secondo te se i posti so’ de meno chi c’ha più possibilità d’entrà? Chi se vende e se raccomanna meglio, o l’omo onesto?”

Matteo: “Ma che me stai a cojona’ ? Mo  i posti meno li vonno gli zozzoni pe’ caccià gli onesti?”

Carlo: “Nun lo so’ sta storia degli zozzoni l’hai messa in mezzo tu, io na’  cosa so’, che meno so certi posti de responsabilità e de cuccagna  e più sordi ce vonno  pe’ arivacce. A Mattè la morale è sempre la stessa a rimettece semo sempre noi poracci.”

Matteo: “Ma che stai a di!, Tu co’ sta storia che noi poracci semo sempre de più e i signori sempre de meno ce sei andato in fissa.  La  verità è che se nun ce fossero sti zozzi neri a rubbacce er lavoro staremmo tutti mejo........

Carlo:Certo che pure tu ce  sta in fissa co’ sti neri che ce vengono a rubbà er lavoro……”

Matteo:Vabbè tornamo ar referendum. Come sarebbe che noi poracci ce dovemo rimette?”

Carlo:Meno so’ i posti in parlamento e più euri  ce vonno pe’ fa la campagna elettorale e allora si che quarche sordo da li signori coruttori te lo devo pijà e te devi fa pecorone pe’ fatte candidà dar lupo che commanna ner partito. E se pure ce fosse quarcuno disposto a andà lì pe’ difende i diritti dei poracci, come ce potrebbe anna’ senza chiede i sordi ai quelli che i poracci nun li ponno poprio vede’?”

Matteo:Mo nun ce sto’ a capì più niente…….me sa' che a votà nun ce vado.”

Carlo: “Noooo  ce devi anna’!!!!  e devi votà No.  Perché armeno in mezzo agli zozzoni quarche omo bono che difende noi poracci in parlamento ce potrà anna’, così anche noi poracci potremmo dì de avè potuto  sceje ”

Matteo: “Nun lo so’ famose un quarto e na’gazzosa, ce penso….. me sa’ che  e alla fina   vado a votà No.”

Carlo: “Ecco bravo famose sto’ quartino e a morte i tirannie  e gli zozzoni, vabbene mo?”