Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 11 giugno 2021

Riflessioni sull'art.9 della Costituzione insieme all'ANPI di Frosinone

 ANPI Frosinone



Domenica 13 giugno, a partire dalle ore 16,30, avrà luogo a Frosinone, presso le cascate dello Schioppo, lungo il fiume Cosa, zona De Matthaeis, un incontro aperto a cittadini, partiti, movimenti ed associazioni, sull’art.9 della Costituzione. La nostra Repubblica prefigura una comunità inclusiva dove i cittadini hanno pari dignità sociale, in cui libertà ed eguaglianza, interamente realizzati, concorrono al pieno sviluppo della persona umana. Essa si raggiunge anche con la valorizzazione di quel patrimonio storico e culturale che ha reso, o dovrebbe rendere, la nostra comunità socialmente avanzata e consapevole delle proprie radici, coscienti di quale evoluzione sociale e culturale ci ha reso cittadini e non sudditi. Così come il pieno sviluppo della persona umana si raggiunge vivendo in un ambiente accogliente, costituito da luoghi in cui è possibile un’aggregazione sana, in cui si è parte della natura e non padroni di essa . L’idea che proprio la natura possa essere sfruttata e soggiogata agli interessi umani ci ha portato a subire devastanti tragedie dovute al degrado idrogeologico e alle terribili angherie della pandemia. Nonostante ciò la lezione non sembra appresa e ci ostiniamo ancora a voler violentare l’ambiente che ci circonda. Partendo da queste riflessioni chiamiamo tutti al confronto i cittadini, i partiti, i movimenti e le associazioni.

Nel corso dell’evento, organizzato grazie alla collaborazione della rete “Schioppo Bene Comune”, che ha reso fruibile l’area, verranno proposte riflessioni e contributi sull’importanza della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e della tutela dell’ambiente. Seguirà al dibattito un monologo dell’attrice Damiana Leone, un concerto con il cantautore Emanuele Zolli e il gruppo Whistle Jazz Band

Hanno dato la loro adesione:

Pd, Partito Socialista, Art1, Rifondazione Comunista, Partito Comunista dei Lavoratori, Possibile, Potere al Popolo, Democrazia Atea, SPI Cgil, Giovani Socialisti, Stonewall Frosinone Associazione Arcigay, Il Collettivo UgualMente, Rigenerare Frosinone, Oltre l’Occidente, AUT-Frosinone, Osservatorio Peppino Impastato.