Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 31 agosto 2013

Smanicati (Livorno-Roma 0-2)

Kansas City 1927


   Bardi Ceccherini Gemiti Borges Duncan Schiattarella Berlingheri Greco Luci Paulinho.
Oggettivamente na manica de avversari che non possono mette paura. Oggettivamente un esordio facile. Oggettivamente oggi se perde.




Perché se la matematica non è nopinione, l’addizione avversario facile+prima de campionato, quando se parla de noi, può dà solo un risultato: quello che te fa affondà sur divano e mannà affanculo l’amico che dice “dai er campionato è lungo, so le prime schermaglie.”




E noi? Eh? E noi? Eh? EH? Ahhh non lo dite de noi eh? Fate pippa eh? Allora o vedi che Pallotta ve tiene a libro paga eh? A servi der potere costituito, a fiancheggiatori fracichi, a megafoni de Zanzi, a telefoni de Sabatini, a whatsapp de Bardissoni! Che ve pensate che nse ne semo accorti che a Roma ha giocato a Cansassiti st’estate? Mo è successo così pe caso vè? De tutte le città d’America GUARDA CASO so annati lì. Che je date in cambio eh? E der logo? Eh? Eh? Muti eh? Capace che l’avete disegnato voi, me fate schifo me fate. Basta, ho chiuso co sta pagina.




Ecco, te ne sei annato? Grazie, vai sur forum de tifosipolemicicomplottisticounsaccodetempodaperde.it e restace. Dicevamo: noi. Noi in quanto squadra e noi in quanto tutti. A noi, mediamente, ce rode. Questo nella vita. Poi ce stanno arti e bassi, discese ardite e risalite, montagne russe dell’anima e tagadà der tifo, e questo se pone come momento intermedio tendente ar me rode. Perché noi, ner nostro esse provinciali, non riuscimo a fa combacià er concetto de “we want to be the best team in the world” co quello de “chi ariva coi sordi in mano è amico nostro”. E’ partito er Tiramolla de dios, è partito er Cipolla, sta a partì Ladolescente. L’impressione è che organizzando na cordata de amici ar baretto e mettendo insieme i risparmi de tutti ce se possa assicurà le prestazioni de Pjanic ar baretto, usando le Peroni come bonus da corrispondere al raggiungimento di predeterminati obiettivi sportivi. La corpa è de certo la nostra che quer giorno che c’era lezione de global marketing amo fatto sega e semo annati cor trenino a Ostia. Ma tant’è, nse capisce che cazzo sta a succede.




“E’ TORNATA LA ROMETTA” rimbomba er grido tra na nuvola e l’altra sotto er cielo precocemente autunale che rinfresca la Capitale.




“ASPETTAMO ER DUE SETTEMBRE” risponde un grido meno convinto.




“Intanto vedemo de vince a Livorno” mette d’accordo tutti.




Come ce se debba vince, chi la possa buttà dentro, non è immediatamente chiaro. La formazione ufficiale non aiuta a fugà i dubbi, da centrocampo in su tutto è cambiato affinché nulla cambi, dietro ce stanno novità che speramo de non dové subito archivià alla voce “amo preso la sola”. Di fatto, se spera ner Capitano, come nell’urtimi trecentoquarantasette campionati.




Se comincia e i labronici se guardano come a disse “ma se potrà dì labronici? Madonna quanto sona male, ma nce potete chiamà livornesi?” e se schierano come a dì a noi, all’Italia, all’Uefa, alla Fifa, all’Onu e all’Unesco: “Volesse San Labronico che se portamo via er punticino”. Tutti dietro ar pallone, ed essendo che er pallone mediamente lo tenemo noi vordì tutti dietro alla linea de centrocampo.




Ed essendo che quest’anno c’avemo un terzino, quasi ce viè da piagne.
Sti stessi occhi che hanno finito le lacrime de dispiacere e se so prosciugati in du anni de Rosi e Piris, quasi nse ricordano più come ce se commuove a vedè uno che core, spigne, affonda, ara, dribbla, se infila e CROSSA. Ma ortre a fa er suo e pure mpo de più, Maicon partecipa al gioco de squadra. Per quanto se potrebbe pure dì che la squadra partecipa ar gioco de Maicon.
Per quanto proprio a esse specifici e precisini ar limite der didascalico e confinante co l’analitico  se dovrebbe dì che er primo tempo lo schema è: Ercapitano la dà a Maicon che core e la ridà a Arcapitano er quale accertatose che purtroppo non je la può ridà subito a Maicon se ingegna pe dalla a quarcunartro che se va a infrange contro er muro amaranto.




Tutta st’intesa tra Ercapitano e quarcuno che non sia lui, rende subito na serata de merda quella der Malincosniaco, rimasto ormai l’unico reduce de quella campagna acquisti de revoluciòn yellowred de du anni fa che ormai parono venti.




“Ercapitano, ma possibile che ogni anno ariva un forestiero che me te ruba i sentimenti? Ma sei proprio na zoccola!”
“C O M E  S C U S A ?”
“No dico, ciao Ercapitano, mi chiedevo, con rispetto, ma che cos’ha lui che io non ho? E’ perché è pelato? Me raso se serve eh?”
“Core na cifra e c’ha i piedi boni”
“Io pure c’ho i piedi boni”
“Ma cori na cifra?”
“Posso fa de più”
“O vedi”
“Mamma mia ma nte rompi er cazzo a avecce sempre ragione, o sommo Ercapitano?”
“E’ a vita mia, è fatta così, e poi è na questione de principio. Lui ha l’orgoglio nel nome, “Maicon”, al che uno se intigna e je dice come sarebbe a dì mai? INSIEME! piuttosto, capito come?”.




Fatto sta che, nonostante la palla passi ogni tanto pe le zampe adunche de Sturmentruppen Florenzi o der Cigno Barzaretto utili soprattutto a perde l’oggetto utile alla bisogna, lo schema TottiMaiconTotti se ripropone immarcescibile fino all’inserimento a vanga de sto cazzo de Schiattarella, omo de aspetto non bello ar punto da giustificanne l’utilizzo nela massima serie. Perché so òmini come Schiattarella che te fanno pensà che forse è er momento de mollà, che forse te sei fatto definitivamente vecchio.
Un po’ come è stato per il tennis, sport der quale un dì sapevi tutto e conoscevi tutti (dar servizio de Roscoe Tanner ala barba de José Higueras, dale palle mollettate sur culo de Arantxa Sanchez ar capello da Fame de McNamara e McNamee fino ala capacità de trangugià bibite ghiacciate de Ivan Lendl) e oggi sai sì e no che esistono Federer, Ivanisevic e Nadal, cominci a temere che pure per il calcio sia arivato er momento brutto de non sapé più chi so i giocatori tua e chi so i giocatori schierati dar diverso da te.
Oggi tu giochi contro Schiattarella, no contro Maradona o Platini, ma manco contro Barbadillo o Eneas, fattene na ragione.




Allo stesso modo te devi fa na ragione del fatto che er primo primo tempo dell'anno se n'è andato e stai inchiodato sul più labronico dii zzeroazzero.




"Mo mette Gervigno"
"Scusa ma questo non è il classico momento nel quale l'interlocutore A dice a B (che poi sarei io), na frase de conforto, de sprone, de ottimismo in vista della ripresa? Perché so sicuro de avè sentito che mo mette Gervigno"




E dopo un quarto d’ora de ripresa l’interlocutore A c’ha ragione, fori er pettinatissimo Borriello e dentro er coperchio de trecce de Gervigno, omo che, per conformazione tricologica, indipendetemente dal rendimento in campo, garantirà er passaggio da calcio arrogante a calcio sfrontato. Ma non è dalla parte sua che se comincia a macinà calcio, perché c’è un Sergente Capitano che ha deciso de mannà all’arrembaggio un sordato semplice co le recchie a sventola, e Sturmentruppen comincià a sbaionettà contro Bardi ma er palo, quell’infame, che ce fosse na vorta che te fa così co la capoccetta, dice de no.




O vedi come ce dice a noi? Cominci a giocà e prendi er palo. Non è cambiato gnente. Famo poco e quer poco ce dice pure male. Non è cambiato gnente. Tutto come l’anno scorso. Pure er 16, guardalo, sta là, sì sì a giocà gioca eh, pure bene oggi, ma mica ce tira, perché o sa che non è cambiato gnente, l’anno scorso non ha mai segnato e mai segnerà pure quest’anno, è tutto sempre uguale. Pure a guardallo, è sempre lui, sempre co la barba, sempre cor sedici, sempre co quella manica lunga. Ah no aspè, ma che è pelle quella? Non so ricami me sa, so tatuaggi.




Accade così, in quer mentre de contemplazione de na fantasia manga raggomitolata sur gomito ormai pallido pe troppa ostinata copertura scaramantica, che l’oggetto der desiderio arivi a apparecchiasse su na tavola fin lì arida de pietanze da magnà, servito all’improvviso tra le zanne de colui che, tra tanti lupi affamati come da spot de campagna abbonamenti nonché avviliti da vicende avverse oltre i demeriti sua e der contesto, c’ha più fame de tutti.
Capitan Manica Corta forse non c’ha più la passione, forse non c’ha più la missione, forse non c’ha manco più la giugulare da offrì agli sponsor, forse non c’ha manco più er tiro, forse non je va proprio più de tirà, de segnà, de sgranà l’occhi, de tracimà amore, miele e veleno, figuramose de mettese a còre a abbraccià tutti come se avesse segnato la squadra sua sua, no quella per cui gioca da professinosta, ma proprio quella per cui tifa da na vita.
Ecco perché, come la palla je savvicina, lui la manna affanculo sur palo opposto, a gonfià la rete distante mille metri, a sverginà la sfiga e affogà la foga de chi javrebbe preferito comunque uno cor nome indonesiano. Daniele De Rossi da Ostia ha appena segnato er primo gol dela stagione dela Roma, ar Livorno, e noi s’abbracciamo ar televisore, co la giugulare sua che come trasferello mediatico è diventata la nostra che tutto voremmo fa tranne mettese a piagne pe ngò ar Livorno più scarso dela storia dei Livorni. E però sticazzi, er segreto era questo: giocà senza manica co la freddezza de un giocatore d’Oltremanica, giocà co la Roma con la stessa partecipazione emotiva che metteremmo tutti noi se giocassimo cor Derby County in un derby che conta de Premier League.
Va bene così, semo gente fredda e arida de sentimenti noi, se sa.
Unazzero pe noi.




Aò ma quanti replay stanno a fa de sto gò, amo capito, amo segnato. Ma poi ma quanto so strani sti replay, da st’inquadratura manco pare che sta fori area, ma dimme te se co tutti i sordi che je do a Sky ce devono avè le telcamere difettose, tiè, tiè dimme te quando mai De Rossi c’ha avuto ste recchie, ma nce se crede, tiè pare Florenzi, ma che roba, ma allora è proprio vero che il calcio moderno ce fa Skyfo, piame er numero, PIAME ER NUMERO che chiamo e disdic...eh? Come dici? Ahhhh amo fatto er secondo! Me pareva Florenzi infatti! Too dicevo io!




O schema è stato semplice, a rivedello:
Palla Arcapitano
Invenzione der calcio
Commozione diffusa
Florenzi come Perotta all'epeca
Clavicola sbriciolata sur tabellone della pubblicità
Esultanza sciolta come a dì: non me so fatto niente
Fine pantomima e dolore esibito
Esurtanza solitaria
Esurtanza solitaria ma con Gervigno che non sa che Florenzi a furia de core pe tutti spesso resta solo, non se sa se pe bullismo nei suoi confronti o per eccesso di atletismo del ragazzo anche in momenti dall’agonismo non richiesto quali quelli, appunto, dell’esultanza
Cambio
Fisioterapia
Gesso
Riabilitazione
Protesi avambraccio in fibra de carbonio
Rischio carriera finita
Messaggi de solidarietà da tutta la Serie A
Convocazione a sorpresa pe la prossima partita
Schieramento da titolare
"NON M'ERO FATTO NIENTE!"




È no schema a lungo termine. Ma quando na cosa parte Darcapitano prescinde il qui e ora e se proietta nel tempo e nello spazio.




E comunque ao, è un dato de fatto, come è entrato in campo Gervigno la partita è cambiata.




E comunque ao, è un dato de fatto, come è entrato in campo Gervigno la partita è finita.




E comunque ao, è un dato de fatto, Rudi è partito bene.




E comunque ao, ma se po sta così pe na vittoria a Livorno?




Sì, pe na sera se può, basta che er giorno dopo se ricordamo tutti che era a Livorno e no all’Allianz Arena. Però manco a buttasse via così, alla fine è fico vince la prima de campionato, e noi nse lo ricordavamo più com’era sta sensazione de vince cor caldo, sta cosa de vestisse ancora leggeri, senza manica lunga.


Sta cosa de vince così: smanicati.

Disagiati

Marisa Cianfrano dipendente Multiservizi

Dall’ultimo incontro con le parti sociali ,sindaci ,rappresentanti regione Lazio , è risultato un verbale di incontro.  Un foglio di carta che riporta le quattro chiacchiere dove pare vi sia scritto :”c’è   la volontà politica per la costituzione di una nuova società .  Le  parti si incontreranno a data da decidere (CON CALMA) per ragionare su un piano industriale.  Degli  esuberi, che secondo il comune di Frosinone (PINOCCHIETTO buciardella ce fa un baffo) dovrebbero essere il 90  come riferito dal  ragionier Fantozzi (PIACENTINI & COMPANY), se ne deve occupare la regione . Intanto il comune ha pubblicato il bando per la gara d appalto per il 26 settembre, senza tener conto dei vari incontri avuti dopo l occupazione del tetto in piazza 6 dicembre . LA GIUNTA OTTAVIANI VA AVANTI CON IL SUO PROGETTO DI ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI   CHE INTERESSANO A TUTTI I CITTADINI DI FROSINONE . Il gioco dell’oca si ripete,  i personaggi vanno e vengono chiacchiere, discorsi, carta.   Fino ad oggi questo è stato prodotto , nulla di concreto alla faccia di chi è in piazza da 4 mesi,  alla faccia di chi crede in una giustizia sociale e lotta per tutti. Il debito dell’ente aumenta ogni giorno.  Un debito che pagheranno i cittadini, i lavoratori onesti con la dichiarazione del predissesto che para il sederino a tutti i politici.  Le tasse aumenteranno,  le tariffe dei servizi aumenteranno ,alcuni servizi verranno cancellati ,ecc ecc  .Tutto questo grazie sia al   centro destra che al  centro sinistra.  Le  famiglie oneste RINGRAZIANO TUTTI I POLITICI DI FROSINONE.
Dopo  tanti incontri chiacchiere passerelle politiche falsi interessi nel risolvere la questione lavorativa di 242 famiglie ,oggi possiamo affermare che chi è alla guida del comune di Frosinone si è preso gioco di persone cittadini onesti che per 15 anni hanno servito l’ente con la loro manodopera, con una  prestazione lavorativa riconosciuta per metà. CARI SIGNORI POLITICI CHE RAPPRESENTATE QUESTA CITTA' QUALI SONO I MOTIVI PER ACCANIRVI CONTRO I LAVORATORI ????  QUALI SONO GLI INTERESSI CHE VI SPINGONO A FINGERE DI SEDERVI AD UN TAVOLO E POI DECIDERE ALTRO ???? PRENDERE PER I FONDELLI ANCHE CHI CERCA DI MEDIARE,  DI INTERCEDERE,  DI PROPORRE ALTERNATIVE SU CUI RAGIONARE PER OFFRIRE SIA AI LAVORATORI SIA AI CITTADINI DI FROSINONE LAVORO E SERVIZI GESTITI DALL ENTE E NON DAL PRIVATO CHE AVREBBE UN UNICO INTERESSE QUELLO DEL GUADAGNO; QUALE ???? CHI HA IL POTERE DI DECIDERE DELLA VITA DEGLI ALTRI ? DI COME SI DEVE VIVERE ? DI COME  ELEMOSINARE? CHI ??? CHI ??? AVETE GIUDICATO SELEZIONATO 242 FAMIGLIE COME SOGGETTI DISAGIATI ;DISAGIATI DA COSA ??? DAL FATTO CHE NON CI SIAMO PROSTRATI  AI PIEDI DI NESSUNO? DISAGIATI PERCHE’  ABBIAMO LOTTATO PER 10 ANNI PER IL RICONOSCIMENTO DI UN CONTRATTO DI LAVORO ??? DISAGIATI PERCHE’  NONOSTANTE TUTTE LE FATICHE ABBIAMO PAGATO LE TASSE ??? DISAGIATI PERCHE’ NON ABBIAMO ACCETTATO UNA MISERIA CHE CI VENIVA OFFERTA CON LE COOP ????DISAGIATI PERCHE’ CI OFFRIVATE UN CONTRATTO PER 5 MESI ; ED ORA, CON IL NUOVO BANDO,  ALCUNI SERVIZI PER UN ANNO ?????  DISAGIATI PERCHE’  SIAMO PER UNA PARTECIPATA E NON PER IL PRIVATO ????? DISAGIATI PERCHE’ NON ACCETTIAMO,  NON CONDIVIDIAMO QUESTE POLITICHE DI CENTRO DESTRA E CENTRO SINISTRA???? SIAMO CITTADINI CON UN CERVELLO PENSANTE E NON UN VUOTO A PERDERE COME TUTTI VOI CREDETE.


CIOCIARIA CONTRO LA GUERRA. APPELLO AI VESCOVI.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE PdCI

Oreste Della Posta

Ormai è chiaro a tutti che gli Stati Uniti attaccheranno la Siria con un atto di arroganza vergognoso e poco credibile. Gli Stati Uniti non è la prima volta che falsificano situazioni per costruire ragioni per l’intervento militare, basti ricordare gli incidenti nel Golfo del Tonchino (scusa per intervenire in Vietnam), in questo quadro ci sono molto dubbi sull’uso di armi chimiche da parte dell’esercito siriano.
La situazione in Siria è drammatica, ma un intervento militare non servirà a pacificare il Paese, ma c’è il rischio che la caduta di Assad porti la Siria nelle mani del terrorismo islamico, il che sarebbe un bel risultato. Basta citare le parole di Don Sacco di Paxchristi che ha detto”quello che è successo in Afganistan, Iraq e Libia non ci ha insegnato nulla”. Poi ha proseguito” l’Occidente prima vende armi a questi regimi e poi li attacca”.
I Comunisti condividendo le parole di questo sacerdote fanno appello a tutta la chiesa della nostra provincia affinchè organizzano veglie di preghiera, mobilitazione contro questa ennesima sporca guerra. Ai vescovi vorremmo ricordare le parole di Papa Francesco su questo argomento.
Il silenzio di un crimine, dove i missili e i bombardamenti uccideranno degli innocenti, non può essere tollerato da parte di nessuno. Occorre mobilitarsi subito, senza distinzioni di nessun tipo, un solo grido NO ALLA GUERRA.
I Comunisti della provincia di Frosinone si rivolgono alle associazioni, ai partiti, ai sindacati, a tutti i cittadini affinchè ci sia una  imminente mobilitazione generale.
Vorrei concludere questo mio intervento con le parole di Don Sacco:” le vittime di Assad sono solo un pretesto”.
Frosinone 31/08/2013

venerdì 30 agosto 2013

Imperialismo, settarismo e rivoluzione siriana

Antonio Moscato. fonte http://antoniomoscato.altervista.org/

 Joseph Daher è un membro della Corrente della sinistra rivoluzionaria siriana e gestisce il blog syriafreedomforever.wordpress.com. In quest’intervista discute della rivoluzione siriana con Solidarity’s Mark Goudkamp. Ho ricevuto da Enrico Bartolomei la proposta e la traduzione, e pubblico volentieri l’intervista.
Non mi pronuncio sulla questione che appassiona politici europei e statunitensi sulla responsabilità dirette dell’ultimo uso del gas nervino in Siria. La versione ufficiale per beoti immagina che i ribelli (anzi i “terroristi anti-Assad”) iniettino sostanze nei corpi delle vittime per far credere agli ispettori dell'ONU che siano stati uccisi da gas nervino sparato dall'esercito. Me lo ha spiegato un sito “comunista”...
 Io non sono in Siria, e comunque , non potrei mai arrivare in quella zona, come accade ai cosiddetti “osservatori” dell’ONU. Solo i “giornalisti” arruolati da Assad possono andare e “testimoniare”... Mi limito ad obiettare che se fosse vero che i ribelli dispongono di riserve di gas tossici e le possono usare contemporaneamente in molte località diverse, risulterebbe smentita la tesi che da per liquidata l’opposizione. E mi indigno per l’ipocrisia delle maggiori potenze: se in Siria c’è gas nervino, dovrebbero sapere bene chi lo ha fornito, dato che non si compra dal salumiere...
E a proposito di ipocrisia, trovo insopportabile il rilevo con cui ogni giorno la RAI segnala che papa Francesco invita a pregare per la pace, senza dire una parola (o “fare una telefonata”...) contro il commercio di morte.
(a.m.25/8/13)

Come definirebbe l'attuale equilibrio di forze in Siria?
L'equilibrio militare di forze è chiaramente dalla parte del regime, il quale è stato continuamente rifornito dagli alleati (l'Iran e la Russia), ha ricevuto elevati afflussi di denaro e persino la partecipazione diretta alle operazioni sul campo come nel caso di Hezbollah.
D'altro lato, l'Esercito siriano libero (ESL) manca completamente di qualsiasi sostegno materiale e finanziario concreto. Le forze reazionarie islamiste come Jabhat al Nusra e lo Stato islamico in Iraq e nel Levante (SIIL) sono invece ben finanziate da alcuni paesi del Golfo.
Questi ultimi finanziano le forze reazionarie islamiste per trasformare la rivoluzione siriana in una guerra settaria. La vittoria della rivoluzione in Siria e la sua propagazione nella regione presenterebbe infatti una minaccia per questi regimi.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che le tensioni tra i gruppi dell’ESL e le forze islamiste di Jabhat al Nusra e del SIIL sono cresciute considerevolmente di recente. Queste ultime sono accusate di aver ucciso membri dell’ESL, tra cui Fadi al-Qash, il capo di un battaglione dell’ESL e i suoi due fratelli.
Il SIIL ha anche espulso forze dell’ESL da diverse regioni liberate dall’ESL e ha dichiarato di voler creare degli emirati islamici, mentre si rifiuta di combattere in prima linea in Aleppo, Homs e Khan al Asal.
Nonostante il chiaro vantaggio del regime a livello militare e tutte le distruzioni, la determinazione del movimento popolare siriano non è diminuita. Ci sono continue manifestazioni e altre forme di resistenza in molte regioni in tutta la Siria.
Come è possibile che a fronte di una potenza militare così ineguale, il popolo siriano insista?
Non è possibile alcun ritorno all'era del regime di Assad e nessuna alternativa alla continuazione della rivoluzione. Uno dei principali slogan scanditi dai manifestanti in Siria è "la morte piuttosto che l'umiliazione". Inoltre, il movimento popolare siriano sa benissimo che se dovessero  fermarsi si troverebbero ad affrontare la terribile repressione del regime.
Ci può spiegare alcuni dei fattori economici e sociali alla base della rivolta?
Le credenziali borghesi del regime sono iniziate nel 1970, quando Hafez al-Assad ha messo fine ad alcune delle politiche radicali degli anni sessanta realizzate dall'ala sinistra del suo partito Baath. Esse sono state poi accelerate con l'attuazione di politiche economiche neoliberiste nel momento in cui [il figlio] Bashar al-Assad ha preso il potere nel 2000. Queste politiche hanno beneficiato in particolare una piccola oligarchia.
Rami Makhlouf, cugino di Bashar al-Assad, rappresenta il processo di privatizzazione di stampo mafioso messo in atto dal regime. Questo processo di privatizzazione ha creato nuovi monopoli appannaggio dei parenti di Bashar al-Assad, mentre la qualità dei beni e dei servizi è diminuita. Queste riforme economiche neoliberiste hanno permesso ai ricchi e ai potenti di appropriarsi del potere economico.
Allo stesso tempo, si è sviluppato il settore finanziario con l’apertura di banche private, di imprese di assicurazione, della Borsa di Damasco e degli uffici di cambio. Le politiche neoliberiste hanno beneficiato la classe alta e gli investitori stranieri, soprattutto del Golfo Arabo, a detrimento della grande maggioranza dei siriani,che sono stati colpiti dall’inflazione e dall'aumento del costo della vita.
Queste politiche, insieme alla repressione feroce di ogni protesta popolare o della classe operaia fin dai primi anni 2000, hanno avuto effetti devastanti. La quota di capitale del prodotto interno lordo è salita al 72 % nel 2005, mentre più di un terzo della popolazione è scesa al di sotto della soglia di povertà (meno di 1 dollaro al giorno) e quasi la metà vive vicino a questa soglia (2 dollari o meno al giorno). Prima della rivoluzione c’era tra il 20 e il 25 % di disoccupazione, raggiungendo il 55 % per i minori di 25 anni (in un paese dove le persone sotto i 30 anni sono il 65 % della popolazione totale). La percentuale dei siriani che vivono sotto la soglia di povertà è passata dall’ 11 % nel 2000 al 33 % nel 2010. Cioè, circa sette milioni di siriani vivono intorno o al di sotto della soglia di povertà.
Le rivolte in Idlib e Deraa ... inclusi i sobborghi di Damasco e Aleppo, [queste zone] sono bastioni storici del partito Baath, che non avevano preso parte in modo massiccio all’insurrezione del 1980. Questo dimostra il coinvolgimento in questa rivoluzione delle vittime del neoliberismo.
Che ruolo svolgono i Comitati di coordinamento locali (CCL) nelle zone controllate dall’opposizione e che tipo di supporto hanno?
Il CCL è solo un attore nel più grande movimento popolare, e concentra il suo lavoro soprattutto nel fornire informazioni, i video delle dimostrazioni, ma anche lavorando a livello di base con i consigli popolari locali, fornendo servizi alla popolazione locale e ai rifugiati interni.
Dobbiamo capire più in generale il ruolo cruciale svolto dai comitati e dalle organizzazioni popolari nella continuazione del processo rivoluzionario: questi sono i soggetti che alla fine permettono al movimento popolare di resistere. Non per sminuire il ruolo svolto dalla resistenza armata, ma persino [chi ha intrapreso la lotta armata] dipende dal movimento popolare per la continuazione della battaglia, e senza di esso non avrebbe potuto far nulla.
Cosa rispondete a chi a sinistra afferma che l'opposizione siriana agisce da mandataria dell'imperialismo occidentale e degli Stati del Golfo ricchi di petrolio?
Il problema con alcuni nella sinistra occidentale, specialmente gli stalinisti, è che hanno analizzato il processo rivoluzionario siriano dal punto di vista geo-politico, ignorando completamente il dinamismo socio-economico e politico sul terreno in Siria. Molti di loro considerano anche l'Iran, la Russia, o la Siria come stati antimperialisti che lottano contro gli Stati Uniti, il che è errato sotto tutti i punti di vista. La nostra scelta non dovrebbe essere quella di scegliere da un lato gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita e dall'altro lato l'Iran e la Russia, la nostra scelta deve essere per le masse rivoluzionarie che lottano per la loro emancipazione.
Inoltre, entrambe le parti hanno cercato di imporre una soluzione dall'alto che preserverebbe il regime attraverso una soluzione yemenita (cambiare il capo del regime, pur mantenendo la sua struttura). L'unica differenza tra le posizioni dei governi occidentali e le monarchie del Golfo da un lato e l'Iran, la Russia, e le posizioni della Cina dall'altro, rimane la stessa: quale è il destino per il dittatore Bashar al-Assad? La Russia vuole mantenere il dittatore, mentre le potenze occidentali vogliono un nuovo leader che sia ancora più aperto ai loro interessi di [quanto non sia stato] Bashar al-Assad.
Ci sono stati resoconti di gruppi islamici armati che attaccano altri gruppi dell'opposizione. Che impatto ha avuto sull’opposizione e come hanno risposto le forze rivoluzionarie?
Le masse rivoluzionarie siriane sono sempre più opposte alle politiche autoritarie e reazionarie di questi gruppi. Nella città di Raqqa, che è stata liberata nel marzo 2013, si sono verificate molte manifestazioni popolari contro le azioni autoritarie di Jabhat al Nusra e del SIIL. Analoghe manifestazioni in cui le masse sfidano questo tipo di comportamento si sono svolte ad Aleppo e in altre città.
Va anche detto che Jabhat al Nusra non ha esitato a stringere accordi con il regime di Assad, per esempio, il regime sta pagando [a Jabhat al Nusra] più di 150 milioni di lire siriane [circa 1 milione di euro] mensilmente per garantire che il petrolio continui ad essere estratto dalle due principali condotte in Banias e Latakia. I combattenti di Jabhat Al Nusra sono stati anche coinvolti in altre attività del genere.
Il Consiglio Nazionale Siriano, invece di difendere i principi della rivoluzione e di fare tutto il possibile per sviluppare le componenti democratiche dell’ESL, ha lasciato che questi gruppi, che sono e sono stati parte della contro-rivoluzione fin dalla loro creazione, si sviluppassero senza condannarli, e a dire il vero gli ha persino offerto copertura. Questi gruppi, proprio come il regime siriano, vogliono dividere il popolo siriano in entità settarie ed etniche. La rivoluzione siriana vuole rompere la divisione settaria ed etnica.
Qual è stata la risposta ai recenti attacchi da parte di gruppi islamici sulle aree curde?
Abbiamo registrato il sostegno di vari comitati popolari in Siria a favore delle masse curde contro le azioni dei gruppi islamisti. Le sezioni dell’ ESL sono divise. Alcuni stanno combattendo al fianco degli islamisti, ma altri si sono uniti alle milizie curde e hanno denunciato gli abusi commessi dai gruppi islamisti.
L'opposizione tradizionale, dagli islamisti ai nazionalisti e ai liberali, è a favore dei diritti culturali curdi, ma non dell'autonomia. La corrente della sinistra rivoluzionaria in Siria ha riaffermato il suo impegno e il sostegno per l'autodeterminazione del popolo curdo in Siria. Il supporto all'autodeterminazione del popolo kurdo non ci impedisce di vedere il popolo kurdo come un partner a pieno titolo nella lotta contro il regime criminale di Assad, e nella costruzione di una futura Siria democratica, socialista e laica.
Abbiamo anche condannato il comportamento degli islamisti e delle altre forze reazionarie e i loro tentativi di dividere il popolo siriano. Allo stesso modo, il rifiuto di alcuni nell’opposizione siriana, tra cui il Consiglio Nazionale Siriano, di riconoscere i diritti del popolo curdo in Siria è inaccettabile e non è molto diverso dalle politiche nazionaliste del regime di Assad.
Quali organizzazioni e forze della sinistra esistono all'interno del movimento rivoluzionario siriano?
Diverse forze di sinistra sono stati coinvolte nel processo rivoluzionario siriano da quando è iniziato. Possiamo trovare numerosi piccoli gruppi di sinistra e di giovani in Siria che partecipano al processo rivoluzionario nei comitati popolari a livello di base, nell’organizzazione di manifestazioni e nella prestazione di servizi alla popolazione. La sinistra è stata principalmente impegnata nell’attività civile, piuttosto che nell’attività armata.
Fin dall'inizio, nonostante le nostre modeste possibilità, noi, la Corrente della sinistra rivoluzionaria, non abbiamo vacillato una sola volta nel nostro impegno a fianco della rivoluzione, reclamando democrazia e socialismo. Abbiamo lottato al fianco del popolo e di tutte le forze democratiche per la vittoria di questa grande rivoluzione popolare, proprio come noi lottiamo per la formazione di un partito operaio socialista.



Preservativi e chiavi di legno

Luciano Granieri



 Il preservativo che incappuccia la punta della frana del Viadotto Biondi si sta sfaldando. Di solito i profilattici si rompono per la prorompenza virile del membro che ricoprono.  In  questo caso invece  il condom si sta strappando  perché il   membro che avvolge  si sta ammosciando.

 In realtà l’effetto ammosciante è provocato, in concorso con il carattere franoso della collina e con la ripesa delle piogge,  proprio dal costosissimo profilattico da 200 milioni posto dal sindaco di Frosinone sull’apice della frana.

Non  serve un geologo per capire che se una collina  per motivi strutturali ha la tendenza a crollare non può essere gravata da un peso  a monte  che, spingendo verso il basso non fa altro che favorire il fenomeno franoso. Il grosso preservativo da 200 milioni, non produce altro che questo effetto.  In realtà sarebbe molto più utile un intervento a valle, magari puntellando la base della collina. Non ci vuole un geologo per capirlo, ma proprio un geologo ci ha dato conferma di come questa tesi è vera. Ci riferiamo al professor Mario Catullo. 

In realtà la situazione geofisica del territorio frusinate,  che predispone il terreno a fenomeni franosi,  è nota dai tempi dei tempi. Nessun sindaco però si è dato cura di affrontare il problema attraverso la pianificazione di interventi di manutenzione del territorio orientati al consolidamento della collina.  Infatti era molto più redditizio, politicamente ed economicamente,   consegnare in ostaggio la città ai soliti padroni muratori, che l’hanno riempita di cemento, incuranti delle particolari caratteristiche geologiche dell’area. 

Anche  il sindaco attuale, Nicola Ottaviani, sembra voler procedere sulla stessa strada. Anzi sembra intenzionato ad eccellere rispetto a chi lo ha preceduto. Infatti non più tardi di undici mesi fa, il primo cittadino presentò un piano urbanistico pirotecnico, che prevedeva la costruzione di piazze, parcheggi sotterranei e scale  mobili in ogni parte della collina. 

Originariamente il faraonico progetto doveva servire ad accedere a fondi stanziati dall’allora governo Monti per quei  comuni  che avessero presentato progetti di riqualificazione urbana. Quei soldi non furono mai  ottenuti, ma i mastri muratori della città si offrirono di realizzare le opere in cambio della concessione da parte del comune di ingenti quantità di cubature edificabili, altro cemento sulla città.

 Dunque il nostro caro sindaco, anziché dare corso alla pacchiana pantomima  della chiave di legno  della città consegnata al presidente della regione Zingaretti, per mettere in risalto il mancato rispetto degli impegni presi dalla regione in merito alla frana, rifletta sull’inutilità,e anzi sulla nocività del costoso preservativo posto sulla frana , sulla sensatezza di costruire scale mobili sul versante di  una collina che tende a franare e sulla idiozia di scavare dei parcheggi interrati in un terreno friabile. 

Certo si spera comunque  che la Regione si dia una mossa. E’ giusto studiare intereventi strutturali e risolutivi per gli episodi franosi che hanno coinvolto la collina di Frosinone, anziché buttare denari su soluzioni provvisorie e inefficaci, ma che lo si faccia presto, prima che il membro si ammosci del tutto.


giovedì 29 agosto 2013

La battaglia per la casa a Cassino

http://www.carc.it




Cassino, provincia di Frosinone, un’amministrazione “arancione” che si è affermata sull’onda delle grandi mobilitazioni degli operai della FIAT del periodo 2010/2011 (a Cassino c’è un grande stabilimento), un territorio storicamente caratterizzato dagli intrallazzi e dagli inciuci del Vaticano (con i suoi abati), dalle organizzazioni criminali (con i loro luogotenenti) e dalla famiglia Agnelli (ad oggi, Marchionne). Va in scena la famosa “prova del nove”, quella prova per cui la giunta del sindaco Petrarcone si trova spinta di fronte a un bivio: ossequiare i “soliti” poteri forti o sostenere le rivendicazioni delle masse popolari che si mobilitano?
L’“emergenza abitativa” a Cassino è uno stato di cose che si perpetua da decenni. Quello che c’è di nuovo oggi è che 18 famiglie e un pugno di sodali, su stimolo, proposta, dei compagni del P.CARC hanno formato il Comitato di Lotta per la Casa (CLC) e hanno promosso una mobilitazione “senza precedenti”: presidio permanentesotto il Comune, accampati con le tende.
Alla vecchia maniera (e in genere come fanno le giunte “arancioni”) il Sindaco ha avviato una selva di riunioni, tavoli, incontri, consigli comunali… per concludere che non c’era niente da fare. Chi era senza casa o in situazioni precarie, poteva rimanerci.
Non faremo qui la cronistoria di una mobilitazione che in poco più di 2 mesi ha fatto scrivere pagine e pagine su giornali locali e non, andiamo per sommi capi toccando le tappe salienti. Occupazione delle palazzine dell’esercito di via Vaglie: iniziativa di “rottura” che ha alimentato lo sviluppo e l’ampliamento della mobilitazione (partecipazione attiva dell’ASIA-USB che diventa in pianta stabile parte della mobilitazione) e, soprattutto, ha mostrato che i tentennamenti e le scuse dell’amministrazione comunale erano solo chiacchiere: le case ci sono, basta assegnarle!
Con l’occupazione inizia una fase nuova della mobilitazione, quella in cui la giunta arancione decide da che parte stare: quando e dove non bastano più le parole, le promesse, “gli impegni solenni” a tenere a bada le masse popolari, allora serve la forza. Entrano in campo con grande dispiegamento di mezzi, uomini, energie la Questura, la Prefettura, il Comando dei Carabinieri, la Digos e chi più ne ha più ne metta… Il livello della repressione sale vertiginosamente: i servizi sociali minacciano di togliere i figli alle famiglie occupanti e di disseminarli nelle case-famiglia sparse per la regione, nel frattempo accorrono 200 celerini da Napoli fatti accampare in un prato a qualche kilometro dalle palazzine occupate, Digos e Carabinieri provocano, filmano, mandano persino un drone a filmare gli occupanti barricati sul tetto e di quelle registrazioni ne fanno un video promozionale della loro efficienza… Le palazzine vengono sgomberate con la forza, le famiglie e i solidali tornano ad accamparsi al Comune, irrompono nel consiglio comunale per occuparlo, parapiglia si susseguono, ci sono carabinieri che ammanettano i compagni e ce ne sono altri che tirano fuori la pistola e minacciano di sparare…
Perché? Perché la giunta arancione di Cassino ha deciso da che parte stare, ha deciso che le case (che ci sono!) non devono essere assegnate, ha deciso che deve continuare il clientelismo dell’ATER, che deve continuare la speculazione, che certi interessi non devono essere toccati…
La mobilitazione si allarga, uscire da Cassino e allargare il fronte. Il presidio permanente sotto il Comune continua, arrivano i contributi dei Blocchi Precari Metropolitani da Roma, la lotta per il diritto alla casa a Cassino entra nella rete nazionale della lotta per la casa, si studiano le prossime mosse, arriva ferragosto. Le contraddizioni latenti emergono e il movimento si divide: la maggioranza rimane accampata sotto il Comune, una minoranza occupa la Colonia Solare, il sindaco continua a temporeggiare con chi sta sotto il Comune e firma l’ordinanza di sgombero per chi sta dentro la Colonia. Siamo ai giorni nostri, in un contesto in cui non si può scrivere la parola fine a questa mobilitazione, ma in un contesto in cui occorre fare il punto della situazione, per quanto parziale.
Il movimento è diviso. I due gruppi hanno ognuno una responsabilità politica nel mettere avanti e far valere l’esperienza che hanno condotto insieme e che ha fatto scuola a tutte le masse popolari: alzare la testa, combattere, rompere i vincoli della legalità perché quello che è legittimo è possibile e giusto. Contemporaneamente hanno acceso la miccia al barile di polvere su cui sono seduti abati e faccendieri, luogotenenti della criminalità e speculatori: hanno suonato la riscossa.
Chi in questa momentanea divisione vede la fine (o ci spera) di questa lotta, non ha calcolato che per quanto le contraddizioni ci siano, i protagonisti e i promotori della mobilitazione vogliono imparare a trattarle, a superarle e a risolvere. Perché la lotta per il diritto alla casa a Cassino non si può risolvere con qualche pacca sulla spalla e qualche frase paternalista, è già e diventerà di più, uno dei pilastri per la costruzione di un’amministrazione comunale di emergenza.
Il movimento è diviso ma può trovare una unità superiore. Se mira in alto per davvero, se la rivendicazione del diritto alla casa si fonde con la mobilitazione degli operai FIAT, se di questa battaglia viene fatta una scuola per quella parte di masse popolari che prima di tutto è rimasta sorpresa e sbalordita dalla determinazione di quelle 18 famiglie che hanno tenuto testa ai battaglioni di celerini e alle minacce dei servizi sociali. L’unità superiore si trova su un piano politico: fare del Comune di Cassino un’Amministrazione Locale di emergenza, fare del movimento di lotta per casa il motore per la mobilitazione del resto delle masse popolari, a partire dalla FIAT, per costruire il Comitato di Salvezza Nazionale. Se non sarà il sindaco Petrarcone ad assegnare le case, lo farà il CSN. Se non sarà il sindaco arancione a farsi promotore di una soluzione di rottura e alternativa al piano Marchionne per difendere i posti di lavoro e crearne di nuovi nello stabilimento FIAT di Cassino, lo faranno le masse popolari organizzate. Ecco, questa è la sfida per l’unità superiore.

In difesa della Costituzione

ANPI Frosinone


Carissime/Carissimi,
Vi segnaliamo che è stata convocata per il 4 settembre alle ore 18.00 presso  la sala CIA di via Brighindi a Frosinone un'assemblea di preparazione delle  iniziative da intraprendere a difesa della Costituzione, ancora una volta oggetto di tentativi di stravolgimento. Sono note a tutti le insistenti pressioni per completare la modifica sostanziale e formale dell'assetto istituzionale dei poteri da essa previsti e garantiti. Proposte, come il  famigerato presidenzialismo in tutte le ipotesi di varianti, che trova consensi  ed acquiescenze perfino in settori progressisti del paese e  dell'intellettualità, e che ricercano l'obiettivo di destrutturare qualsiasi residuo di partecipazione e di ruolo politico dei cittadini e dei lavoratori, a vantaggio di una ancor maggiore concentrazione dei poteri decisionali,  esecutivi e di controllo nelle mani di minoranze agguerrite e interessate per  fini soggettivi. Finora i dispositivi di bilanciamento dei poteri previsti  dalla Carta hanno consentito di impedire o almeno limitare gli effetti di tale  concezione autocratica ed autoritaria del potere, ma se riuscisse un colpo di  mano di questo carattere, magari anche grazie a una solida campagna di  persuasione basata sui soliti sebbene non chiari "interessi nazionali", si  aprirebbero scenari suscettibili di epiloghi tutt'altro che lieti, come l'esperienza di altri popoli in epoche anche vicine alla nostra hanno  ampiamente reso evidente.

L'ANPI di Frosinone parteciperà all'assemblea, non semplicemente aderendo a qualcosa che in questa fase è ancora in cerca di una sua definizione  organizzativa e politica, ma per dare alla discussione materiali ed argomenti  utili ad un lavoro concreto ed efficace.
Richiediamo pertanto agli iscritti ed ai simpatizzanti dell'Associazione di  divulgare questa informazione, di essere presenti all'assemblea, di fare  proprie e sostenere le tesi che l'ANPI propone, di informare gli iscritti ed i  simpatizzanti delle vostre località che non dispongono di e-mail.
Vi preghiamo di farci avere notizia della vostra partecipazione per  organizzare la delegazione al meglio. Poiché, il tempo a disposizione è davvero poco, vi preghiamo di essere solerti  e di fare ogni sforzo per garantire il vostro contributo di presenza attiva.

Fraterni saluti.
ANPI Frosinone