Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 17 agosto 2011

Aeroporto Ferentino Frosinone:modulo per le osservazioni

Rete per la Tutela della Valle del Sacco

Per inquadrare la questione, consulta il dossier Retuvasa-CODICI.

Osservazioni tecniche molto circostanziate saranno prodotte dalle associazioni. Ma inviare centinaia di osservazioni “modello base” (possibilmente compilando la parte personale in bianco) al Consorzio ASI è un modo per far sentire il disaccordo della cittadinanza verso un progetto che ora si configura come una possibile enorme speculazione edilizia finanziata in parte con soldi pubblici a danno di centinaia di residenti nella zona da espropriare, domani potrebbe produrre il “miracolo” di far partire un aeroporto che i tecnici considerano inopportuno e che non produrrebbe pressoché alcun posto di lavoro (anzi ne annullerebbe altri di eco-sostenibili), quanto piuttosto un sacco di guai.

Per rinfrescare la memoria dei più distratti sulla necessità di inviare le osservazioni e cosa siano le osservazioni si può cliccare sul, link CONTRO L'AEROPORTO E LA SPECULAZIONE EDILIZIA AVANTI TUTTA!!


Per l'area nord della Provincia di Frosinone, puoi consegnare i moduli anche al prof. Francesco Bearzi, contattandolo a sentieroarcobaleno@yahoo.it con oggetto osservazioni aeroporto


Qui sotto riportiamo il testo delle osservazioni che si può copia/incollare 





                                            Spett.le
                                          Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone
                                          Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera, piano 13
                                                                             03100 Frosinone


                                                           Alla c.a. del Responsabile del procedimento
                                                                              Ing. Maurilio Recine


Oggetto: Osservazioni alla Variante urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale intermodale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica


Il sottoscritto………………….…………………………………………...nato il ………………….
nel Comune di …………………………, residente nel Comune di ………………………… via……………………………………….n. ……
Documento identità:………………………………...…rilasciato da ……………………………….


osserva che:

1.      La Variante Urbanistica in oggetto e la relativa Valutazione Ambientale Strategica si riferiscono al Progetto  aeroportuale che non ha ricevuto parere positivo nel corso della Conferenza dei Servizi preliminare tenutasi presso la Regione Lazio in data 28.10.09. In tale occasione, al contrario, gli enti pubblici competenti (ENAC, ENAV, Ministero dei Trasporti, Aeronautica Militare, Ministero della Difesa) hanno espresso e documentato parere negativo. Sono risultate gravi carenze in termini di sicurezza e rotte di volo, una limitata operatività che determina insostenibilità economica, nonché incompatibilità ambientale. Considerato tra l’altro che dall’ENAC dipende l’autorizzazione dello scalo, si contesta il procedimento della Variante in oggetto, la cui finalità risulta incomprensibile.
2.      La Variante urbanistica esproprierebbe 240,7 ha di territorio agricolo e prevede oltre 1.200.000 mc di edificazione. L’agglomerato industriale di Frosinone aumenterebbe complessivamente di 283,98 ha, a fronte del paradossale riconoscimento dello stesso Consorzio ASI  che circa il 60% delle aree industriali risultano vuote, nonostante i continui allargamenti dei decenni precedenti. Da sottolineare inoltre l’elevatissimo Indice di Edificabilità Territoriale previsto per la Sottozona a servizi aeroportuale.
3.      Il notevolissimo consumo di territorio è privo di autentica giustificazione alla luce di quanto sopra. Se l’aeroporto fosse comunque realizzato, si produrrebbero gravi danni in termini di inquinamento, con ricadute sulla salute dei cittadini residenti. Risulterebbe inoltre pregiudicata la riqualificazione di un’area ambientalmente provata come quella della Valle del Sacco (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2005 – in ordine alla situazione di crisi socio-economico-ambientale). Il progetto aeroportuale e la Variante sono infine in contrasto con processi e progetti in grado di rilanciare la Valle del Sacco in termini di green economy e di sviluppo sostenibile, tra cui vanno ricordati il Master Plan Land srl dell’Arch. Andreas Kipar, promosso dalla Fondazione Kambo.
4.      A fronte dell’elevato valore che assumerebbero i terreni dell’area intermodale e in particolare della Sottozona a servizi, densamente edificati, centinai di residenti sarebbero espropriati a norma di legge secondo valori di indennizzo del tutto inadeguati. Le unità abitative in questione sono per lo più prime case di persone, che hanno investito un patrimonio di energie economiche e umane. Da queste abitazioni, i residenti sarebbero espulsi con un indennizzo inadeguato ad acquistare un immobile che possa dirsi autenticamente compensativo. Oltre a non trovarsi nella terra dove gli espropriandi sono nati e hanno vissuto, gli immobili acquistati grazie agli indennizzi con ogni probabilità risulterebbero ben più angusti, considerato il deprezzamento dovuto al “valore economico-sociale dell’opera”.
5.      Nel Rapporto ambientale funzionale alla VAS si evidenziano forti carenze, tanto dal punto di vista metodologico, quanto in particolare riguardo ai temi dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento dell’aria, della rilevanza archeologica dell’area interessata dalla Variante, degli effetti sulla salute della popolazione. In dettaglio, per quanto riguarda il territorio del Comune di Anagni, va rilevato, oltre quanto già esposto al punto 3, che non si prende in considerazione il particolare effetto di risonanza prodotto dall’orografia. Tale conformazione del territorio determina che persino un rumore di limitata entità (come il passaggio di un elicottero) comporta un impatto acustico di un certo rilievo. Considerata la direttrice di atterraggio e decollo da Anagni a Frosinone, e considerati i  Boeing 737-800 come aeromobili-tipo citati nel Rapporto per il traffico previsto, l’impatto acustico risulterebbe insostenibile in termini di qualità della vita, e produrrebbe anche gravi effetti sulla salute, come suggeriscono gli studi più recenti in termini di inquinamento acustico e le prescrizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a riguardo.

(Altre osservazioni)   

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………
                                                                                                                     

 pertanto chiede:

Il ritiro della Variante Urbanistica in oggetto.


 Firma e data   

…………………………………………………………                                  




Nessun commento:

Posta un commento