Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 26 marzo 2015

Esame Atto Aziendale Asl di Frosinone. La farsa nella farsa

Francesco Notarcola


La discussione dell’atto aziendale è stata rinviata a martedì 31 marzo 2015, su richiesta del presidente della settima commissione on. Lena, dopo che i consiglieri Tortosa, Richini, Abbruzzese, Sbardella, Santori, e De Lillo erano intervenuti chiedendo il rinvio dal momento che la direzione generale della ASL ha apportato modifiche all’atto aziendale con una delibera datata 25 Marzo 2015, cioè, un giorno prima dell’audizione.
 Tale documentazione è stata consegnata ai componenti della commissione con molto ritardo. Alcuni documenti sono stati addirittura consegnati durante lo svolgimento dell’audizione.
Il presidente della commissione, inoltre, ha chiesto formalmente alla direttrice generale, prof.ssa Isabella Mastrobuono, di sottoporre nuovamente all’esame della conferenza dei sindaci l’atto aziendale modificato.
 Queste richieste sono state concordate con tutti i consiglieri presenti in un incontro formale svoltosi a seguito di una sospensione della seduta. Alla ripresa dei lavori, alcuni consiglieri tra cui Buschini, Bianchi, Bonafoni, nei loro interventi hanno insistito perché si discutesse l’atto per valutare l’entità delle modifiche apportate e decidere se sottoporlo nuovamente all’esame di un comitato ristretto dei sindaci dei comuni dove vi insistono i presidi ospedalieri, invece che alla conferenza dei sindaci in seduta plenaria.
A questo punto il presidente Lena ha chiesto al rappresentante della commissione tecnica, presente alla riunione, di pronunciarsi circa la qualità sostanziale o marginale delle modifiche apportate. La dottoressa ha informato l’assise che la commissione tecnica aveva calendarizzato la discussione per l’esame delle modifiche dell’atto aziendale per lunedì 30 marzo 2015.

In seguito a queste dichiarazioni tra lo sgomento, il sarcasmo e l’incredulità di tutti i presenti il presidente ha annunciato il rinvio. Era presente un folta delegazione del coordinamento per la sanità della provincia di Frosinone, mentre è stata sottolineata la deprecabile assenza dei sindaci.

video di Luciano Granieri

Nessun commento:

Posta un commento