Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 23 ottobre 2015

L'insostenibile leggerezza dei voti Pd

Luciano Granieri



Quanto contano i voti degli elettori del Pd?

Nelle  primarie  indette nel 2012 per eleggere il candidato premier fra Bersani e Renzi , gli elettori scelsero  Bersani,  Renzi   ne uscì perdente. Ma  oggi il premier è  proprio l’ex sindaco fiorentino. Tutto il contrario di quanto deciso dagli elettori.

Nel programma elettorale del Pd, non c’era il Jobs Act, né lo smembramento della Costituzione, con l’abolizione del Senato. Si ribadiva invece, la necessità di rispettare l’esito dei referendum sull’acqua e quindi evitare  il  profitto sui beni comuni. Come ha avuto modo di dire lo stesso Bersani. Di quanto  portato avanti dall’attuale  governo targato Pd , a parte le unioni civili che ancora non sono state approvate, nulla era scritto nel programma votato dagli elettori.

Chi ha votato Pd sicuramente avrebbe aborrito l’idea di sedersi al tavolo delle riforme con Verdini . Ciò è puntualmente avvenuto.

Nel  referendum confermativo sulla  modifica della  costituzione proposta dal centro destra  nel 2006, gli elettori del Pd votarono  contro la deriva autoritaria che quel dispositivo imponeva, abolendo il bicameralismo perfetto,  trasferendo sul premier e sul governo tutti i poteri . Oggi quello stesso  principio, ancora più inasprito in senso autoritario, ritorna nella riforma costituzionale confezionata proprio dal Pd,il quale   ancora una volta mostra di non considerare minimamente  quanto sancito dal proprio elettorato.

E allora, quanto contano i voti degli elettori Pd? Ma soprattutto quanto contano gli elettori Pd?


Renzi è Renzi  ma minoranze,  elettori e militanti  Pd non sono un……….

Nessun commento:

Posta un commento