Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 19 gennaio 2016

E' morto Ettore Scola un regista "Più Oltre"

Luciano Granieri

E' morto a Roma a 84 anni il regista Ettore Scola. Una grave perdita per lo spettacolo, per il cinema, per l'intero mondo culturale e anche per Aut. Spesso nel redigere i nostri video ironici abbiamo saccheggiato i suoi film, traendone spunti, ispirazione e riflessioni,    da "Una giornata particolare" a "La famiglia", da "Brutti Sporchi e Cattivi" fino allo straordinario "C'eravamo tanto amati", film che conosciamo praticamente a memoria.   Nei film citati  e nelle altre perle cinematografiche del regista originario di Travico in provincia di Avellino,  ogni scena, ogni inquadratura è preziosa;  ironica ma anche drammatica, cinica ma anche dolce. Con Scola scompare un grande  ed acuto narratore e della società italiana,  raccontata profondamente in tutte le sue implicazioni sociali, storiche e politiche.  Probabilmente nei prossimi giorni per ricordarlo verranno trasmessi suoi  film. Come ricordo particolare di Aut, postiamo un piccolo  video, in cui abbiamo usufruito di alcune scene dei suoi film.

Di seguito il montaggio di due sequenze tratte dal film "C'eravamo Tanto Amati" usate per mettere in ridicolo,una sorta di radical chicchismo propria di certi  intellettuali. Alcuni li conosciamo e personalmente non posso negare che, ogni tanto,  la sindrome  radical chicchista colpisce anche me.




Nessun commento:

Posta un commento