Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 30 dicembre 2017

SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE, ALFIERO GRANDI: «ARCHIVIATA UNA DELLE LEGISLATURE PEGGIORI. NON VOTARE I PARTITI CHE HANNO VOLUTO UNA PESSIMA LEGGE ELETTORALE»

Ufficio Stampa Coordinamento Democrazia Costituzionale



«Con lo scioglimento delle Camere si conclude una legislatura da archiviare come una delle peggiori. Questo parlamento, che avrebbe dovuto essere sciolto dopo la sentenza della Corte che ha dichiarato incostituzionale il porcellum, ha continuato perdendo due anni a rimorchio del governo Renzi con l'unico obiettivo di deformare la Costituzione». Alfiero Grandi, vicepresidente del Coordinamento per la democrazia costituzionale (ex Comitato per il no), commenta così l'annuncio dello scioglimento delle Camere da parte del presidente Mattarella. «I cittadini - prosegue Grandi - hanno votato no il 4 dicembre 2016 e il disegno è andato all'aria ma questo parlamento non è riuscito ad approvare neppure lo ius soli».

«Non rimpiangeremo questo parlamento - aggiunge Grandi - Purtroppo sul prossimo grava il peso di una pessima legge elettorale che di fatto impedisce agli elettori di eleggere, scegliendoli, i loro rappresentanti in parlamento. Avremo un altro parlamento nominato dai capi partito e non dagli elettori».

«Malgrado questo gravissimo limite - conclude Grandi - occorre andare a votare e per quanto ci riguarda ricorderemo agli elettori e alle elettrici chi sono i partiti che hanno voluto questa legge elettorale invitando a non votarli. Hanno forzato la mano con 8 voti di fiducia. A noi resta solo di non votarli».
 

Nessun commento:

Posta un commento