Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 1 febbraio 2018

Costituzione e territorio

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Frosinone

Venerdì 9 febbraio, presso la sala di rappresentanza della Villa comunale di Frosinone terremo un importantissimo convegno pubblico con lo scopo di affrontare un tema secondo noi tanto importante quanto non ancora sufficientemente indagato.

Vogliamo iniziare un percorso per comprendere, con l'aiuto di intellettuali ed esperti di massimo livello, le ragioni reali della mancata o parziale realizzazione del progetto costituzionale di Paese, e per farlo vogliamo mettere a fuoco gli ostacoli alla sua realizzazione nei territori, ossia nei luoghi di effettiva organizzazione e svolgimento della vita sociale ed individuale dei cittadini.

Lavoro, tutela del territorio e della salute, scuola, servizi, non sono nelle condizioni previste dalla Costituzione, la programmazione non rientra più nelle modalità della politica e dell'amministrazione, se non per singoli progetti e per brevi o brevissimi tempi.

Ma cosa, quali forze ostili, quali ostacoli concreti ed oggettivi hanno frenato il grande respiro di modernizzazione civile che i Costituenti progettarono ed offrirono all'Italia?

E come recuperare o rinnovare quella visione, come aggiornarla ai nostri tempi, con quali compiti per i cittadini?

Di questo parleremo, e lo faremo con i nomi illustri indicati nella locandina che segue . Ma intendiamo questo momento, che l'ANPI considera di interesse non solo provinciale, come inizio di una riflessione più ampia, in grado di coinvolgere in successive tappe le altre forze sensibili su questo tema: sindacati, partiti, associazioni, cittadini impegnati o semplicemente interessati, scuole, luoghi di lavoro, insomma ogni soggetto che possa occuparsene con noi.

Saranno presenti delegazioni delle ANPI provinciali di tutto il Lazio, oltre al Comitato Regionale, che come dicevamo sta profondendo forte impegno per la promozione del convegno.
  
Un impegno partecipativo, non solo per la buona riuscita dell'evento, ma proprio per avviare quel percorso con il massimo delle energie disponibili e con gli strumenti di conoscenza critica necessari.

In questo modo noi intendiamo la lotta democratica per l'affermazione dei valori della Costituzione figlia della Resistenza, lasciamo ad altri la lamentela e lo scandalismo, e concentriamoci sulle possibilità. 


Nessun commento:

Posta un commento