Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 11 giugno 2018

Ai miei amici del M5S di Frosinone. Per favore restate umani.

Luciano Granieri




Cari amici del Movimento 5 Stelle  della provincia di Frosinone. Non mi rivolgo a voi come esponenti di un movimento,  ma come persone con cui  ho condiviso battaglie locali e nazionali. Mi piacerebbe chiamarvi per nome, uno per uno,  ma preferisco astenermi.  

Come può, chi come voi si è battuto per un’umanizzazione della sanità nel nostro territorio, denunciando le nefaste conseguenze di un pronto soccorso disumano , consentire che una nave con 629 persone a bordo , fra cui donne incinte, bambini non accompagnati, gente debilitata dalle torture subite in Libia, vaghi per il Mediterraneo per una  miserrima impuntatura con Malta del Ministro degli  interni  in carica  nel  vostro governo? 

Come potete esultare, voi che vi siete battuti contro la decisione disumana  del Comune di Frosinone di togliere fondi già stanziati ai disabili per dirottarli  verso lo  stadio del Frosinone,  per il fatto che il  medesimo ministro, alzando la voce (come dice lui),  ha evitato che la nave  Aquarius approdasse in Italia? Grazie  all’impegno preso dal premier spagnolo  questa probabilmente approderà a Valencia fortunatamente. Siete coscienti del fatto che la lontananza del porto iberico e il conseguente allungamento dei tempi di attracco, potrebbe comportare un aggravamento dell’emergenza sanitaria presente a bordo, con il conseguente rischio di conflittualità fra naufraghi ed equipaggio?  

Come potete, voi che vi siete battuti contro  una disumana  devastazione ambientale   nella Valle del Sacco, accontentarvi della spiegazione del vostro Ministro dei trasporti  il quale sostiene che fino a quando   le persone stipate nell’Aquarius staranno bene la nave potra' vagare per il Mediterraneo? Lo sa il suddetto Ministro che quella gente  stava  già male quando ha lasciato le coste libiche?

 Come potete, voi che vi siete battuti per la difesa della Costituzione aggredita   dai vari tentativi di destrutturazione  del suo impianto solidaristico e di  valorizzazione  della persona umana,  dal governo Letta prima,  da  quello Renzi poi , condividere un provvedimento quale quello preso dal Ministro degli interni presente nel vostro governo,  che contravviene lo spirito costituzionale e si pone in aperta contrapposizione con quanto sancito nella Convenzione Europea per i diritti dell’uomo? 

Cari amici, io vi ho conosciuto bene e vi conosco bene,  posso assicurare a chi non ha avuto la mia stessa fortuna  che siete delle presone dalla  straordinaria umanità. Ora una cosa vi chiedo:  E’possibile che, in nome di un accordo privatistico  quale si prefigura il contratto sottoscritto dal vostro movimento,  siate disposti a perdere la vostra umanità e ad accettare la barbarie?  

Al di la delle divergenze politiche che ci hanno contraddistinto ed ancora di più, inevitabilmente  ci divideranno, vi rivolgo un accorato invito: per favore restate umani.

Nessun commento:

Posta un commento