Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 5 giugno 2018

LIFT EVERY VOICE AND SING: IL 68 È ADESSO!

Vincenzo Martorella


I moti di Ferguson, Missouri, scoppiati dopo l’uccisione, da parte della polizia, di Mike Brown, un adolescente di colore, disarmato e inoffensivo, hanno acceso la miccia di una rivoluzione silenziosa, ma non per questo meno radicale. Prima di Mike Brown, e purtroppo anche dopo, i giovani afroamericani uccisi senza alcuna ragione dalla polizia riempiono una lista infinita: da Treyvon Martin a Eric Garner, da Philando Castile a Stephan Clark. I loro carnefici, invece, regolarmente assolti da ogni accusa.
Una lista – lunga e dolorosa litania di vite spezzate – la si può ascoltare, letta da una bambina, in un brano di Ambrose Akinmusire, uno dei jazzisti più influenti del nostro tempo. È un segnale forte, perché come il trombettista in molti sono i musicisti, di ogni stile e razza, a rivitalizzare una stagione, quella della lotta per i diritti civili, che sembrava essere stata anestetizzata dalle incarcerazioni di massa, dalla guerra alla droga condotta da molti inquilini della Casa Bianca, dalle politiche neoschiaviste della società statunitense. Al grido di #BlackLivesMatter il black power riafferma la sua forza e si prepara a una nuova, entusiasmante e dura, battaglia. La cui colonna sonora in questa chiacchierata proviamo a raccontare.

video a cura di Luciano Granieri



Vincenzo Martorella, frusinate d’adozione, insegna Storia del Jazz nei Conservatori di Sassari, Latina e Venezia, dopo aver insegnato in università italiane e straniere. Ha pubblicato sei libri (altri due ne sta scrivendo), scritto centinaia di articoli e saggi, tradotto, diretto riviste e festival jazz. È stato direttore editoriale di Arcana e ora dirige la neonata casa editrice Ottotipi

Nessun commento:

Posta un commento