Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 21 luglio 2018

GENOVA: G8 2001

Umberto Franchi


Ero a Genova quel 21 luglio 2001 e nonostante la CGIL sconsigliasse la partecipazione , io ci andai in rappresentanza della FIOM Toscana .

Non ero solo..assieme a me c'erano altre 200.000 persone.. si manifestava per l'acqua pubblica, per la conversione ecologica dell'economia, per i diritti di tutti, per abbattere le frontiere, per la giustizia sociale e l’uguaglianza, per la pace, contro ogni forma di fascismo, contro la speculazione finanziaria e per la cancellazione del debito pubblico, contro il liberismo dominante.


Ma al governo c'era la destra del pregiudicato Berlusconi, del leghista Salvini , di Alleanza Nazionale di Fini, i quali decisero un piano di repressioni , uccisioni e torture e quei giorni di manifestazioni di popolo furono represse nel sangue con :


a) Il giorno prima un carabiniere di nome Mario Placanica sparò alla testa di Carlo Giuliani uccidendolo perché Carlo aveva in mano un estintore... il ragazzo rimasto sull'asfalto fu schiacciato da una camionetta e il cranio fracassato da una pietra... in un primo momento tentarono di farlo passare come una uccisione causata dai manifestanti, ma ci fu un filmato che riprendeva il carabiniere mentre sparava.


b) Alla scuola Diaz di Genova , furono massacrati con Manganelli, pugni Ferrati , presi a calci e torturati, centinaia di giovani che dormivano, donne e uomini , italiani e di altri Paesi , fino a renderli moribondi ed invalidi... i gendarmi portarono delle bottiglie molotov , per incolpare i manifestanti e giustificare la repressione.

c) Chi fu trasportato ancora cosciente nella caserma di Bolzaneto subì un nuovo trattamento di torture di ogni tipo;


A 17 ANNI DI DISTANZA
 i responsabili sono tutti liberi e premiati.. , restano tutte le problematiche che furono al centro di quella stagione di lotte mondiali , con i governi che si sono succeduti , anche di centrosinistra, che hanno sposato ed operato a favore del capitalismo e liberismi, con la destra al potere ed una società  civile molto più degradata .


Eppure tutte le idee ,le rivendicazioni e le lotte che ispirarono quel movimento, sono ancora valide e potrebbero tornare presto a vivere ! e comunque con il senno di poi rifarei Le stesse scelte di allora : ESSERCI !

Nessun commento:

Posta un commento