Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 4 settembre 2011

L'insognata e.....lo smarrimento politico

Fausta "l'insognata" Dumano.


 Stamattina l' insognata dopo tanto tempo è uscita per la città,con il suo dito ribelle. che si ostina a tenere la gobbetta, nonostante la medicina dica''STA BENE'', passeggiando per il mercatino si è sentita una sopravvissuta  lo scenario sembrava quello di una città appena bombardata, qualche bancarella, la crisi economica  ha bussato anche tra gli ambulanti, qualche pensionato e voci dai suoni differenti, per fortuna che ci sono i migranti a popolare il centro storico. Un barlume di entusiasmo nell' incontrare GUGLIELMO, l' artista di strada per eccellenza, anche lui è un migrante, FROSINONE è SOLO IL SUO CAMPO BASE.......la sua arte echeggia altrove. Nello scenario così deprimente, una musica da funerale  faceva compagnia ai passi dell' insognata. Canzoni strappalacrime accompagnavano i pensieri dell' insognata ''STO AZZO DI DITO , QUANDO TORNA COMUNISTA????? e se la strada fosse quella indicata da GUGLIELMO'' vai in india......un mio amico ha trovato lì la soluzione, una crema da far gridare al miracolo......Mentre pensa  al miracolo indiano una parola , il cui suono è magico, cattura la sua attenzione ''COMPAGNO VIENI A FIRMARE'' OPS per la paletta, ci stanno i comunisti, si guarda attorno non vede  bandiere rosse, una bandiera di sinistra trallalà,  ma come NICKY non ha abolito i compagni  , per l' ecumenico amico????SORPRESA......la parola compagno risuona tra le bandiere bianche dell' Idv.....Si avvicina e viene catturata dalla storia del PCI LOCALE,si racconta di un leggendario funerale, con un grande corteo di bandiere rosse, il segretario ESTA, si parla di sezioni storiche del pci al giardino, l' insognata si siede tra le bandiere bianche per conoscere la storia del tempo che fu in città. Arriva DOMENICO, pronto per uno scoop su facebook ''l'insognata tra le bandiere bianche...'' l' insognata anche lei una trasformista politica, in fondo  anche lei ha appena scoperto il nuovo vestito di un consigliere del Pd.....andato in quota sinistra trallalà.......l' insognata racconta il suo smarrimento, DOMENICO replica:''vengo dai verdi, la parola compagno mai usata”....il consigliere ex Pd  sorride per ''la vetustità di un termine, ormai obsoleto. Ormai la realtà che circonda l' insognata supera la sua fantasia.......chi avrebbe mai pensato che
l' insognata si sentiva  a casa sua, più tra le bandiere bianche che in quelle di sinistra trallalà??? Frosinone è proprio una citta surreale.......e il suo dito respirando aria surreale, per non sentirsi inadeguato.......si è travestito con la gobbetta andreottiana.

Nessun commento:

Posta un commento