Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 29 dicembre 2011

IL CITTADINO CHE NON C’E’ Migrazioni, stranieri, minoranze

Associazione "Oltre l'Occidente"

Domani a Frosinone alle 17 Oltre l’Occidente nella propria sede di l.go Paleario 7 ospiterà Giuliana Sgrena suo malgrado protagonista di funesti eventi durante la guerra in Iraq ed oggi testimone di esperienze di pace e di lotta per i diritti, in primo luogo quelli della donna, nel mondo islamico. «La lotta per affermare i propri diritti è legata alla battaglia per la democrazia, quindi non può basarsi su una evoluzione della religione che affida comunque le scelte a Dio – interpretate poi da uomini – e non alla maggioranza della popolazione. Questo vale per tutte le religioni. La lotta delle donne si colloca all’interno della lotta più ampia della secolarizzazione dell’Islam, un processo difficile, anche a causa del contesto internazionale dove prevale il fanatismo religioso, non solo islamici. Un processo che il cristianesimo ha già attraversato ed è stato – è bene ripeterlo – altrettanto sanguinoso».
Così conclude Giuliana Sgrena il testo “Il prezzo del velo La guerra dell'islam contro le donne” un viaggio attraverso il mondo islamico al femminile per ribadire la necessità dell’affermazione della identità della donna.
Domani a Oltre l’Occidente di questo si parlerà in un incontro alle 17 dal titolo “La donna nel mondo arabo, la donna araba nel mondo occidentale”.

Sabato 31 conclusione con serata multietnica e concerto dei Damm&dong .Il vecchio proverbio formiano “damm e dong... amic' te song'” battezza questo gruppo di straordinario talento che genera e ricerca i suoni del mediterraneo, del mondo dell'ulivo, producendo un diluviante etno-altro, con vigore, impegno, cuore e ritmo ancestrali eppure futuribili. La colonna sonora ideale per un capodanno che voglia esorcizzare la paura dell'anno a venire.


L’Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Lazio Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport” e con l’aiuto delle associazioni la Lanterna di Arce, Godere Operaio di Isola del Liri, la Casa dei Diritti Sociali di Frosinone e la Cantina Mediterraneo.

Riportiamo i video di  due momenti della conferenza che Giuliana Sgrena tenne la primavera scorsa ad Anagni.
Luciano Granieri



Nessun commento:

Posta un commento