Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 26 febbraio 2015

ACQUALE COSTO?

ACQUA,DIRITTI SOCIALI, DEMOCRAZIA
ACQUALE COSTO?

MANIFESTAZIONE PROVINCIALE  SABATO 14 MARZO - FROSINONE
Partenza Villa Comunale ore 10.00

Valutiamo non ulteriormente accettabile e sostenibile lo stato della gestione e del servizio all’interno dell’AmbitoTerritoriale Ottimale 5 Lazio meridionale – Frosinone, ormai giunto al limite della sostenibilità sociale e della legalità.
L’acqua prima di tutto è un diritto inalienabile perché essenziale alla vita ed il servizio idrico è un servizio essenziale reso alla colletività. Questo contrasta evidentemente con gli aumenti reali delle nostre bollette che in poco più di un anno sono schizzate da un minimo del 35% per un'utenza commerciale sino a giungere al 71,6% per una coppia di pensionati al minimo consumo.
Il diritto inalienabile all’acqua contrasta anche con i distacchi del servizio di erogazione che continuano a verificarsi e che sono da considerarsi una grave violazione ai danni della persona e inaccetabili in uno stato di diritto. Ancor più grave quando il distacco viene usato dal gestore privato come pratica estorsiva per i tanti cittadini che contestano quanto fatturato sulle bollette esercitando il loro diritto sacrosanto di contestare quanto si ritiene non fornito.
La privatizzazione dell’acqua come tutte le politiche liberiste messe in campo, sta devastando le nostre comunità, ci ha tolto la possibilità di controllo e di accesso al servizio e sta producendo gravi danni all’ambiente per l'eccessiva captazione delle sorgenti che determina una netta riduzione dell'acqua nei fiumi, per la scarsa manutenzione delle fognature che genera un inquinamento diffuso nel territorio e per la mancanza di un'efficace funzionamento dei depuratori che scaricano nei fiumi acque ancora troppo inquinate.In questo senso le resistenze sui temi dell’acqua sono sempre più dentro tutte le altre conflittualità nel nostro territorio come in tutto il Paese.
Vogliamo riprenderci l’acqua e cambiare rotta.
Prima di tutto vogliamo che venga data immediata attuazione alla risoluzione del contratto per colpa del gestore che i Sindaci hanno già deliberato il 21 dicembre 2009 mentre la Segreteria tecnica ha formalmente messo in mora il gestore per le sue inadempienze nell’autunno del 2013.
Intanto, chiediamo che venga tutelato da parte dei sindaci il diritto inviolabile della persona all’accesso all’acqua e ai servizi igienico - sanitari ordinando il riallaccio immediato del servizio quando il gestore viola questo diritto.
Affinché si concretizzi il nuovo modello di gestione della risorsa e del servizio idrico previsto dalla nuova normativa regionale, chiediamo che venga approvata in tempi brevi la Legge che dà attuazione alla legge regionale n. 5 del 4 aprile 2014, Tutela governo e gestione pubblica delle acque, legge di iniziativa popolare votata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Questa Legge, in controtendenza con quanto legiferato nelle altre regioni, prevede la definizione dei nuovi Ambiti di Bacino Idrografico (ABI) sulla base della risorsa nella sua tutela e salvaguardia e una nuova Convenzione di cooperazione tra i comuni all’interno dell’Ambito che riporta il controllo e le decisioni nei consigli comunali con la partecipazione diretta dei cittadini. La legge istituisce un fondo cui potranno attingere gli ABI che opteranno per la gestione attraverso un soggetto di diritto pubblico.

È necessaria una grande mobilitazione che punti a risolvere quella che è divenuta una vera e propria emergenza sociale.
Per adesioni scrivere a: comitatoacquapubblicafrosinone@gmail.com

Prime adesioni: Comitato acqua pubblica provincia di Frosinone, Unione Sindacale di Base Confederazione Frosinone, Confederazione Cobas Frosinone, Meetup 5Stelle di Frosinone, Ceccano, Ferentino, Isola Liri, Cervaro, Alatri, Veroli, Centro studi Tolerus, Retuvasa, Ass.Oltre L’Occidente, Ass.Frosinone bella e brutta, Ass.AUT Frosinone, Ass. Terradolce - Anagni, Coordinamento provinciale Sanità Frosinone, Consulta delle associazioni, Società Operaia mutuo soccorso, Ass.Frosinone Possibile, Comitato civico Laboratorio Scalo, Comitato Acqua Nostra di Cassino, Konsumer Italia di Frosinone, Partito Socialista Italiano Federazione provinciale, Giovani socialisti provincia di Frosinone, Partito Democratico Frosinone, Sinistra Ecologia Libertà Federazione provinciale, Cittadinanza Attiva Lazio, Legambiente, Comitato locale per il lavoro Frosinone, Sylvatica  

Nessun commento:

Posta un commento