Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 5 febbraio 2015

Ospedale di Frosinone. Il non luogo del reparto di riabilitazione

Nell'ospedale del capoluogo il reparto di riabilitazione, benchè presente, non ha mai avuto effettiva funzione, e ultimamente è stato del tutto disattivato. Non è stata creata alcuna alternativa presso altri servizi o ospedali pubblici.
 In compenso l’attività di riabilitazione è fiorente e si è si molto sviluppata presso le strutture sanitarie convenzionate, agevolata  con il trasferimento di posti letto dal pubblico al privato.
Nel 2010 esistevano due strutture pubbliche:  Ceprano e  Ferentino con 12 posti letto ciascuna, successivamente trasferiti al “Fabrizio Spaziani”.
 Sembra che non vengano effettuati controlli adeguati per verificare che le patologie da trattare in regime di ricovero siano effettivamente quelle per cui il reparto deve operare, e viene proporzionalmente pagato, e non invece pazienti meno impegnativi ( ma pagati come i più difficili).
Lo stesso discorso vale per i Day Hospital riabilitativi, dove non si capisce se i pazienti pagati dalla Regione come DH non siano in realtà dei semplici pazienti ambulatoriali.
 Chi controlla e chi garantisce e si assume la responsabilità del corretto uso del denaro pubblico?

Frosinone 04.02. 15

                                    Il Coordinamento Provinciale Sanità

Nessun commento:

Posta un commento