Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 9 febbraio 2015

Sanità. L'impegno dei partiti politici della Provincia di Frosinone

Comitati/Associazioni distretto B del Coordinamento Provinciale Sanità  - Francesco Notarcola



INCONTRO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI, ADERENTI  AL COORDINAMENTO PROV.LE DELLA SANITA,’ CON I PARTITI ED I MOVIMENTI POLITICI DEL CAPOLUOGO

DOCUMENTO CONCLUSIVO

I comitati e le Associazioni del Distretto sanitario B della provincia di Frosinone, aderenti al Coordinamento Provinciale per la Sanità, si sono incontrate con i rappresentanti dei Movimenti e dei Partiti Politici del Capoluogo (FI, IDV, NCD, M5S, PD, PSI, SEL) il 06.02.2015.

L'incontro è stato molto proficuo e tanto utile da determinare una posizione comune sul gravissimo e drammatico stato dell'organizzazione sanitaria della provincia di Frosinone e del suo peggiorare quotidiano, favorito dalle decisioni poste in essere dalla dirigenza Asl.

Decisioni che , pur senza l'approvazione dell'atto aziendale, continuano a falcidiare servizi e prestazioni con grave nocumento per la salute e per i bilanci familiari, in un contesto di progressiva ed inarrestabile disgregazione dell'organizzazione sanitaria.

I Comitati e le Associazioni hanno ribadito con forza le loro richieste ed i loro obiettivi: il rispetto e l'applicazione rigorosa ed integrale di tutta la vigente normativa in merito a dotazione di posti letto, strutture semplici e complesse, servizi ospedalieri e territoriali, nonché copertura con procedimento concorsuale di tutti i posti vacanti dei primari.

In tal senso è stata anche ribadita l'esigenza di restituire all'Ospedale di Frosinone la dignità di DEA di primo livello, annullata dalle continue decisioni della direzione aziendale unitamente al rilancio dell'Ospedale di Alatri.

Tutto ciò come premessa per la realizzazione del DEA di secondo livello allo “Spaziani” di Frosinone, diritto irrinunciabile per tutti i presenti.

I Comitati e le Associazioni hanno chiesto ai rappresentanti delle forze politiche un impegno, per forza e intensità e unità, pari a quello da loro già espresso in occasione delle elezioni del presidente della Saf e di quello della Provincia.

Tutti i rappresentanti dei partiti, nei loro interventi, dopo aver sottolineato e riconosciuto il valore e il ruolo propositivo e propulsivo del Coordinamento Provinciale per la Sanità per tutte le iniziative messe in campo, condividendo e facendo propri gli obiettivi posti, hanno sottolineato la necessità di un ruolo della politica come fronte comune con il Coordinamento e ne hanno assunto il relativo impegno.

In tal senso sono stati assunti i seguenti impegni:

A) convocazione del Consiglio Comunale del Capoluogo

B) convocazione del Consiglio Provinciale di Frosinone

C) Convocazione della Conferenza Locale della Sanità


A queste istituzioni i presenti tutti chiedono la adozione rapida di una delibera per la realizzazione di un osservatorio paritetico permanente sulla sanità, atto propedeutico alla preparazione di un incontro con il Presidente della Regione Lazio perchè siano adottati urgenti provvedimenti per impedire il disintegrarsi di ciò che è rimasto dell'organizzazione sanitaria in questa provincia e per determinare il rilancio di essa.

Tutti i partecipanti hanno concluso esprimendo ampia soddisfazione per l'unità di intenti scaturita dall'incontro che vede uniti Partiti, Comitati e Associazioni un percorso comune.

Frosinone, 06.02.2015

FI          - Danilo Magliocchetti
IDV     -  Carlo Marino
NCD    -  Gianfranco Pizzutelli
M5S     -  Luca Frusone
PD       -  Norberto Venturi
PSI      -  Vincenzo Iacovissi
SEL      - Alberto Gualdini

Nessun commento:

Posta un commento