Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 5 settembre 2015

“Dall’enciclica Laudato sì all’impegno per la salvaguardia della casa comune”

Comitato provinciale delle associazioni pacifiste di Frosinone , Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone 

“Dall’enciclica Laudato sì’ all’impegno per la salvaguardia della casa comune” è il titolo di un interessante convegno che si svolgerà a Ferentino sabato 12 settembre dalle ore 9.30 alle ore 14.00 nell’Aula Magna del Liceo ‘Martino Filetico’. L’evento è organizzato dal Comitato provinciale delle associazioni pacifiste di Frosinone e dal Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone con lo scopo di coniugare la parola di Papa Francesco con l'impegno concreto presso le nostre comunità a partire – ma non solo - dalla gestione dell'acqua.
Il programma è il seguente: ore 9.30 introduzione della Preside del Liceo ospitante, prof.ssa Bianca Maria Valeri; ore 9.40: Ascoltiamo il grido dei poveri e della terra, padre Alex Zanotelli; ore 10.00: La casa comune nell’enciclica Laudato sì’, Antonio de Lellis, consigliere nazionale Pax Christi e Attac; ore 10.20:  Dal diritto all’acqua pubblica alla gestione pubblica e partecipata, Maurizio Montalto, presidente Azienda Speciale ABC di Napoli; ore 10,40: Protagonismo consapevole delle Comunità per tutelare e restituire i beni comuni, Bengasi Battisti, Sindaco di Corchiano (VT), Coordinamento nazionale enti locali per l’acqua bene comune; ore 11,00:  ATO5 e comunità locali. Una questione di civiltà, Severo Lutrario,  Comitato provinciale  acqua pubblica di Frosinone; ore 11.30 dibattito; chiusura dei lavori alle ore 14.00. Modera Luigi Tribioli, sociologo, coordinatore del Comitato provinciale della associazioni pacifiste di Frosinone.

Si invitano a partecipare tutti i cittadini e gli amministratori della provincia di Frosinone.


Nessun commento:

Posta un commento