Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 7 maggio 2017

Un fiore per Peppino



Martedì 9 Maggio dalle ore 17 in poi a Ceccano, presso il Piazzale Peppino Impastato, ricorderemo con un'iniziativa pubblica la figura di Impastato e di tutte le vittime causate dalla mafia.
Peppino Impastato ucciso con metodi infami e brutali il 9 Maggio 78 (stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro a Roma ) rimane il simbolo della politica onesta, quella che lui Peppino stava cercando di portare avanti nel suo piccolo paese ( Cinisi ), rimane il simbolo della  gioventù e della libertà, rimane un simbolo di dissidenza verso un intero sistema colluso e mafioso.
La storia di Peppino ci insegna che nella Vita ci vuole coraggio per cambiare le cose altrimenti non cambieranno mai, ci insegna che bisogna metterci la faccia, ci insegna che basta un gruppo di amici o di compagni per fare attività politica e sociale onesta ma ci insegna anche che per fare tutte queste cose spesso diventiamo i nemici di qualcun'altro, i nemici di chi vuole che le cose non cambiano mai né in un piccolo paese di Provincia né del resto d'Italia, i nemici che sono disposti a farti pagare con la vita le proprie azioni o le proprie idee come purtroppo è successo ad Impastato, nato da una famiglia mafiosa, riputandola e andando in una "direzione ostinata e contraria".
Ma affinché questa morte non resta invano come tante altre morti e violenze dettate dalla mafia, dall'omertà, dai potenti, dal sistema ed ecc ecc ecc, noi non dobbiamo stare zitti, se pensiamo che qualcosa la dobbiamo dire bisogna dirla, se vogliamo fare qualcosa la dobbiamo fare senza cedere ad intimidazioni, vergogna o giudizio di terzi.
Noi, solo noi, siamo gli artefici di noi stessi nel bene e nel male, possiamo decidere da che parte stare.
Ogni giorno è un giorno buono per lottare, per credere di cambiare, per soffrire se c'è da soffrire e per ridere con spensieratezza se c'è da sorridere. 


Frosinone 07.05.2017                               

                                 Paolo Ceccano / Segretario Provinciale Prc-Se
                             Adriano Papetti / Segretario Circolo “5 Aprile Ceccano”


Nessun commento:

Posta un commento