Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 4 luglio 2017

COS'E' LA NUOVA DITTA DI BERSANI E PISAPIA ?

 Umberto Franchi



 Cosa è stata la manifestazione svolta sabato a Roma promossa dall'ex sindaco di Milano Pisapia, assieme all'ex segretario del PD Bersani ?
 I contenuti programmatici annunciati, evidenziano alcune cose importanti anche se un po' scontati quali: la centralità del lavoro con il ripristino dei diritti strappati ai lavoratori, ridurre il precariato abolendo anche i nuovi voucher, fare pagare di più chi ha di più , una radicale discontinuità con le politiche di Renzi...insomma il primo approccio di un programma ancora tutto da definire e scrivere...soprattutto quando uno come Bersani pensa che esista una globalizzazione dal volto umano.... ma il punto non è solo il programma.
La questione vera è l'ambiguità politica ... cioè il fatto che Bersani , Pisapia & C. pensano di costruire una casa comune della sinistra guardando ad un futuro di centro-sinistra ... cioè attraverso un'alleanza con il PD che quelle politiche liberiste le  ha sostenute e continua a sostenerle... ;
 Forse pensando di cambiare Renzi? O di sconfiggerlo attraverso ulteriori uscite da quel partito ? Tanto che ieri in p.zza S. Apostoli c'èra anche il ministro Orlando e Cuperlo ? ..
Credo che ciò sia una pia illusione e in questo modo non andranno lontano... e non aggregheranno quasi sicuramente i movimenti, le associazioni civiche... i comitati presenti nei territori .
Ma l'ambiguità sta anche nel fatto, che nell'assemblea di sabato non hanno permesso di intervenire alla Falconi e a Montanari, schierandosi così i di fatto non nella costruzione di una sinistra alternativa al PD, ma nella scia della ricerca di un nuovo centrosinistra puntando ad andare alle prossime elezioni in alleanza assieme al PD, che a mio parere continua ad essere una posizione vecchia non più proponibile ;
Un'ultima considerazione: avete notato che Bersani; Pisapia, e gran parte delle persone che erano riunite a Roma ieri sono i medesimi che il 4 dicembre 2016 hanno votato SI alla deforma costituzionale proposta da Renzi?....

Nessun commento:

Posta un commento