Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 6 luglio 2017

MIGRANTI: NEL VERTICE DI TALLINN , I 26 MINISTRI DEGLI INTERNI DELL'UNIONE EUROPEA HANNO FATTO UN MURO CONTRO L'ITALIA !

Umberto Franchi


MA QUALI SONO I VERI MOTIVI DELLE ONDATE MIGRATORIE ?

Nell'anno 2007 sono sbarcati nelle nostre coste 24.000 persone provenienti dall'Africa e Asia. Esse sono cresciute progressivamente e 10 anni dopo, nel 2016, sono sbarcati nelle nostre coste 183.000 persone ( in media 500 in ogni giorno dell'anno) .
E' stato stimato che quelli che scappano dalle guerre sono solo il 20% mentre veri motivi dell'ondata migratoria che riguarda il restante 80% sono di natura economica, vengono in Italia ed in Europa per cercare un lavoro dignitoso, "fortuna".

COSA SIGNIFICA? 
Per capirlo occorre andare a vedere cosa succede nei Paesi di provenienza e ci accorgiamo che esiste un nesso stretto tra le migrazioni e la distruzione delle loro terre... degli ecosistemi che finisce per rendere le loro prospettive di vita impossibili perchè nei loro Paesi oggi, ai giovani, viene negato il diritto alla terra, in quanto i capitalisti dell'occidente ma anche di Russia, Cina, India... riescono ad accaparrarsi sempre più terre acquistate per pochi denari, dai governanti locali venduti e corrotti.

I nuovi colonizzatori imperialisti, non si accontentano più del legname con le deforestazioni, dello sfruttamento delle risorse minerarie e diamantifere... ma comprano anche milioni e milioni di ettari di terreni per produrvi cibo o biocarburanti che non vanno certo agli Africani, ma rivenduti nei Paesi più ricchi... inoltre questo prosperare dei colonizzatori di terre assieme alle crescenti siccità dovute alle sempre più scalze piogge causate dall'effetto serra, provoca la desertificazione di intere aree e anche la perdita di biodiversità e fertilità delle poche terre rimaste coltivabili.

Insomma i colonizzatori dell'800 andavano a prelevare gli schiavi in africa per farli lavorare gratuitamente nei loro Paesi, oggi gli stessi colonizzatori non si accontentano più di sfruttare la mano-d'opera locale, ma "fregano" per pochi soldi anche le loro terre ! 

E' tutto questo che provoca le migrazioni "bibliche" di massa... perché la masse diseredate non possono più vivere in quelle terre.
Ora i governi dell'occidente a partire dai 26 Paesi "dell'Europa Unita" che si sono ritrovati a Tallinn in Estonia, hanno detto che nessun sbarco di immigrati sarà permesso nei loro porti anche se sono in pericolo di vita!

Sono paesi di tradizione cattolica come la Spagna o civile come la Germania, la Francia, l'Olanda, il Belgio, ecc... che sono solidali solo se la solidarietà non devono farla loro...
 Ma anche da altri Paesi della comunità internazionale , a partire dall'Inghilterra,  dagli  USA  di Trump , non solo sono del tutto insensibili a queste problematiche , ma ad esempio TRUMP in Usa, incentiva le imprese a sfruttare ulteriormente le risorse di quei popoli firmando anche una legge dove riduce le tasse dal 35% al 15%. alle imprese che dimostrano di saper colonizzare i Paesi dell'Asia ed Africa !

Allora se la ragione principale del grande esodo migratorio è di carattere economico è la cause sono quelle sopra illustrate, generate da un sistema capitalista , liberista, colonialista barbaro e perverso , sono le politiche che vanno profondamente mutate !
Ma, se qualcuno pensa che prima o poi la situazione cambierà perchè si realizzerà una presa di coscienza diversa dei colonizzatori si sbaglia... essi sono predatori e non muteranno i loro egoistici interessi ... 

Ad esempio la Francia del democratico Macron 
che è la nazione con la massima responsabilità per i bombardamenti effettuati in Asia e Africa della miseria creata con la colonalizzazione , non solo  prenderà nemmeno un immigrato economico ma ha rispedito in Italia 240 migranti che avevano attraversato la frontiera Ventimiglia e già che c'èra ne ha aggiunto altri 400 che si trovavano in Francia da tempo non graditi...,
La Francia di Macron ha dato il via al blocco dei Porti e delle frontiere anche alla Spagna, Austria, Svizzera, seguita da tutti gli altri 26 Paesi dell' UE, dimostrando di essere peggiore di Le Pen ..

Certo a questo punto l'Italia sarà costretta a  valutare la possibilità di bloccare anche i propri porti alle navi straniere , ma credo che la situazione potrà  cambiare solo se mutano i governanti, e se le "masse" lavoratrici nel Mondo obbligano con la lotta, i detentori della ricchezza e del potere economico , politico, giuridico, informativo, formativo, culturale a cambiare nel profondo il sistema capitalista  !

Nessun commento:

Posta un commento