Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 28 settembre 2017

Diamoci da fare e mollate le mummie.

Enrico Costa militante di sinistra della strada


Care/i Compagne/i

Vedo una sorta di "ansia da prestazione" diffusa. Non scriverò una lunga analisi ma mi concentro su pochi e fondamentali punti:

MDP è Pisapia sono innegabilmente un percorso politico che tenta una scalata esterna al PD rievocando il fantasma del Centro Sinistra.

Il Centro sinistra ha fallito negli ultimi 25 anni e chiunque a sinistra ha cercato di spingere PD , Ds , Margherita a "sinistra" ha fallito . (Prc,PdCI,Sel e IDV) .

Negli ultimi 25 anni in nome del male minore ci siamo sempre più spostati a destra verso il "male minore" ed il "voto utile" ed oggi il risultato è una sinistra ridotta ad atomi isolati con scarsa credibilità . l'Italia è un caso politico unico dove la sinistra si scinde verso destra per ottenere seggi.

Ottenere seggi bruciando credibilità significa solo distruggere ogni residua speranza a sinistra. Tutti i partiti che hanno fallito nell'intento di spostare a sinistra il PD si sono disgregati in voti e militanti . Spesso costretti a cambiare vesti .

Ora vi dico cosa pensa un militante di sinistra della strada .

Non mi importa scalare il Pd con D'Alema, Pisapia e Bersani. Il Pd è l'artefice dell'attuale situazione . Non è il caso o la sfortuna a piegare oggi il popolo , ma leggi e proposte votate da loro. Non mi importa nemmeno avere oggi rappresentanti in parlamento se il costo è avere Pisapia e simili . 

Quel che importa a me e a tutti i militanti che fanno tutt'ora vita politica nei propri territori è avere una prospettiva. 

Recidere quel falso cordone con il centro sinistra che serve solo a far sedere qualcuno in parlamento senza un popolo dietro. 

Andiamo avanti con tranquillità, fiducia e gioia verso una sinistra autonoma .

Possiamo anche non rientrare in parlamento oggi ma questo non importa. Conta continuare il giorno dopo le elezioni con gli stessi simboli e con la stessa forza. Bisogna esserci dopo le elezioni questo è il punto. Il lavoro e la militanza daranno una credibilità e il successivo consenso. 

Una sconfitta elettorale oggi può essere il successo futuro se si tiene la barra dritta come alternativa. Manchiamo solo noi italiani nel panorama politico europeo. 

Diamoci da fare

E mollate le mummie

Nessun commento:

Posta un commento