Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 30 ottobre 2017

Il percorso per un’alleanza nuova ed aperta

Anna Falcone e Tomaso Montanari



Come avevamo preannunciato nella conferenza stampa del 9 Ottobre, stiamo incontrando partiti, movimenti, associazioni e cittadini per verificare la possibilità di arrivare a una lista unica della Sinistra che non sia solo la somma delle forze già rappresentate in Parlamento, ma un alleanza di forze civiche e politiche fortemente innovativa, aperto a tutte e a tutti, senza esclusioni.

Continuiamo a credere che le condizioni essenziali perché questo progetto si concretizzi e, soprattutto, trovi il consenso dai tanti che non votano più, dei delusi dal PD, e dalle precedenti esperienze della Sinistra siano:

1) il percorso democratico e dal basso che dovrà portare all’assemblea sovrana di tutte e di tutti;

2) la convergenza su un programma comune che parta dall’attuazione della Costituzione per riconquistare i diritti tagliati dagli ultimi governi e la preminenza della vita delle persone sui mercati.

Tutto il resto, cioè la discussione sulle candidature (che i cittadini chiedono fortemente innovative) e sulla leadership (che vorremmo plurale e paritaria, non solo maschile) dovrà venire dopo, essere deciso in modo trasparente e condiviso, essere coerente con il percorso e il progetto democratico di cui ci facciamo promotori e garanti verso i cittadini italiani.

Crediamo che tutto ciò sia doveroso, prima ancora che possibile. Lavoriamo costruttivamente per questo.


Nessun commento:

Posta un commento