Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 24 novembre 2017

Ripuliamo il Bosco Faito.


 Frosinone in Movimento



Sabato 25 novembre 2017 ore 9:00 le associazioni Frosinone in Movimento, Centro Studi Tolerus, La Voce degli Ultimi, il Comitato di quartiere di Via dell’Olmo e la Cooperativa Verde Vigilanti si adopereranno per la raccolta dell’immane quantità di rifiuti sparsi in ogni angolo di Bosco Faito, reso Monumento Naturale dal 27 febbraio 2009, ma ancora troppo spesso dimenticato e maltrattato. Trecentoquaranta ettari di particolare rilievo naturalistico nel Comune di Ceccano con la sua fauna ed i suoi Faggi secolari, e soprattutto di grande importanza ambientale rappresentando una ricca fonte di ossigeno per l’intera zona, devono essere assolutamente tutelati e valorizzati. Per questo si interverrà con la pulizia di una parte del bosco durante la “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” (SERR), un’iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire promuovendo, quindi, la realizzazione di azioni sulla riduzione dei rifiuti, anche alla luce delle recenti disposizioni normative. Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2016 a mettere in campo a livello europeo circa 12.255 azioni, di cui 4.419 azioni in Italia, riconfermandosi tra le nazioni top in Europa. Anche per il 2017 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni no profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini proponendo azioni volte a prevenire, ridurre e riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

Con questo spirito l’invito è rivolto a tutti coloro che sabato 25 novembre vorranno partecipare all’iniziativa portando con se’ scarpe ed abiti da lavoro, rastrello, guanti e tanta buona volontà per ripulire parte del prezioso Bosco Faito. L’appuntamento è alle ore 9:00 in via Passo del Cardinale, presso il parcheggio del palazzetto dello sport di Ceccano. Avanti con il buon esempio! E’ il nostro Clean-up Day!

Nessun commento:

Posta un commento