Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 3 maggio 2018

Riflessi di un fine aprile resistente in Ciociaria


Cari tutte e tutti,
con molta soddisfazione vi inviamo alcune immagini del corteo e della festa che abbiamo realizzato a Cassino il 29 aprile  insieme ad altri riflessi video  della manifestazione del 25 aprile di  Frosinone. Tutti   uniti con una non scontata pluralità di soggetti, per celebrare il 73° della Liberazione nell'anno del 70° della Costituzione.

Siamo particolarmente impegnati a non disperdere quel patrimonio di lavoro e di costruzione di fiducia reciproca, sebbene ci rendiamo conto che essa è ancora assai fragile e limitata. I soggetti che hanno preso parte alla costruzione di quella giornata sono assai diversi fra  loro per organizzazione, per visione politica, per obiettivi immediati e di lungo termine. Ma noi continuiamo ad offrire spazi e spunti unitari, certi che nella divisione non si vincerà mai nessuna battaglia. 

Sappiamo bene che non tutti i terreni possono essere battuti unitariamente, esistono divisioni non legate a particolarismi, personalismi o settarismi di sorta, bensì date da effettive questioni di prospettiva, di programma, di formazione o anche solo di metodo. Sappiamo anche, però, che non fare tutto il possibile per unire le forze dove è possibile produce inevitabilmente sconfitte anche dove si potrebbe sperare di vincere, e non vogliamo che questo continui ad accadere.

Ci mettiamo come sempre a disposizione e sollecitiamo attività concrete volte a superare i limiti della litigiosità, come campo aperto e plurale dove possono confrontarsi opinioni ed interessi, ma con finalità costruttive, non di rivalsa.

Sappiamo anche che questo obiettivo si scontra con rancori e narcisismi, personalismi ed effettive divisioni di merito, ma ci diamo obiettivi graduali, e procediamo valorizzando l'esperienza unitaria della nostra Associazione come proposta di metodo per chi abbia veramente a cuore i risultati politici e non la soddisfazione (peraltro spesso frustrata) delle proprie ripicche infantili.

A tutte e tutti il nostro fraterno ringraziamento per ciò che potrete fare e per ciò che avete fatto in difesa di questa idea.


Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Frosinone

video editing Luciano Granieri

Nessun commento:

Posta un commento