Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 12 marzo 2019

15 MARZO SALVIAMO I NOSTRI GIOVANI DAI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Sanità Tavolo Nazionale Potere al Popolo



La giornata del fiocchetto lilla,ogni 15 marzo  aprirà le porte di numerose strutture, numerosi saranno i  convegni, incontri e quant'altro per sensibilizzare educatori, famiglie e operatori del settore, anche se le speranze di un progetto serio sono ancora lontane dall'essere attuate.

I dati non lasciano scampo, sono tre milioni le italiane ed italiani che ne soffrono, sempre piu' giovani, purtroppo  l'età si è velocemente abbassata, partendo dai 6 anni sino ai 25 e oltre .  Anoressia, bulimia, binge eating,border line, spesso e volentieri divengono patologie unitarie  dove l'associarsi crea ancora piu' difficoltà sia nel riconoscerle che nel curarle , cosi'il dramma del peso, dell'apparire, del non accettarsi, del voler sparire per sempre, possono essere affrontate solo con un'equipe medica specializzata, costituita da psicologi,psichiatri, nutrizionisti, endocrinologi. Un fenomeno terrificante come lo e' l'aumento annuale dei numeri che si riscontrano quando la patologia crea i decessi, solo nel 2016 ve ne sono stati 3000, si viaggia a percentuali annuali che viaggiano dal 7 all'8%
Si muore di Disturbi Alimentari e a morirne  sono i nostri giovani soprattutto femmine. 

Sempre troppo poche e risicate le strutture, i posti letto, le comunità, i percorsi psicologici pubblici, cosi' esistono i privati a pagamento, dove chi ha possibilità cerca una via d'uscita ,a volte riuscendo a volte no. Vi è la possibilità  di richiedere l'invalidità, la famosa 104 per chi già lavora, per chi vorrebbe iniziare a lavorare e non riesce a rimanere in un luogo di lavoro, poichè la patologia si ripercuote anche su questo ma è difficile poterla ottenere, le severe commissioni agiscono pretendendo  estenuanti certificazioni e sottovalutando  la problematica scaricando l'enorme peso sulle famiglie . 

E le istituzioni che fanno? Lo scorso anno un gruppo di parlamentari in Commissione Sanità del Senato voleva portare avanti un disegno di legge. Parlamentari di FI,PD e M5S. Un disegno di legge nel cui testo base si punisce   e fa divenire reato l'istigazione a pratiche che provocano anoressia e bulimia cosi' da mettere a tacere blog e siti che fanno propaganda  online ai disturbi alimentari, incentivando prevenzione e formazione  attraverso medici di base,pediatri e insegnanti , tralasciando l'aspetto importantissimo delle cure. Cosi' se il nord ha qualche posto letto in piu', qualche programma regionale in piu', al sud i progetti e gli investimenti in tal senso risultano carenti, e si è destinati a soccombere se non trovando il denaro per le cure a pagamento.

Anzichè incentivare i day-hospital rendendoli gratuiti,  potenziare i CPS, assumere piu' personale, creare nuove strutture, creare pronti soccorso adatti con psichiatri che agiscano in emergenza soprattutto quando vi è la tendenza ad autolesionarsi , si punisce chi propaganda!

Uno Stato che non ha a cuore  i propri giovani non è STATO!

 Potere al Popolo tavolo nazionale chiede  e pretende day hospital mensili di controllo non a pagamento , piu' centri con programmi settimanali, reparti ospedalieri con piu' posti letto, potenziamento dei CPS , ricoveri ospedalieri non in reparti di psichiatria generale  solo cosi' il lilla protrà essere un colore di speranza per tutti i nostri giovani ancora una volta aiutati solo in situazioni d'emergenza. 

Nessun commento:

Posta un commento