Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 14 maggio 2021

Amare riflessioni su Frosinone, l'antisemitismo e le bombe su Gaza

 Luciano Granieri



Fra la fine di marzo e l’inizio di aprile il consiglio comunale di Frosinone si è  impelagato nella crisi israelo-palestinese, consciamente o inconsciamente.  Ha approvando all’unanimità una delibera in cui si adottavano  le definizioni di antisemitismo, formulate dall’agenzia internazionale IHRA (Alleanza Internazionale per la memoria dell’Olocausto),  come strumento concreto nella lotta all'antisemitismo. Tali definizioni vengono interpretate ed applicate in molti Paesi europei ed in Nord America. 

 A seguito della collaborazione  fra il  sindaco e un esponente dell’associazione “Amici di Israele”,  Luigi Yitzhak Diamanti , l’assessore Mastrangeli ha approfondito, forse,   le prescrizioni dopo aver partecipato  ad una video conferenza inserita in una serie di incontri organizzati dall’IHRA. Ciò per sensibilizzare tutti gli enti locali europei sulla necessità di adottare principi comuni nella definizione di antisemitismo.

 Evidentemente l’operazione era improntata alla strumentalizzazione dell’Olocausto e dell’Antisemitismo per giustificare tutti le nefandezze che il Governo d’Israele, sta compiendo ai danni delle popolazioni arabo-palestinesi di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme est. Come ad esempio il recente sfratto, da parte israeliana,  di 250 mila palestinesi dal quartiere Skeikh Jarrah a Gerusalemme est, compiuto in chiara violazione del diritto internazionale. Un abuso  che ha innescato l’ennesima strage  sui territori il cui bilancio parla oggi di 119 morti fra cui 31 bambini e 19 donne. 

Fra le varie definizioni dell’IHRA spicca quella secondo la quale è esempio di antisemitismo negare al popolo ebraico il diritto di autodeterminazione, ad esempio affermando l’esistenza di uno Stato d’Israele come un’entità razzista”. Ma è antisemitismo affermare che lo Stato d’Israele è di fatto un’entità occupante che da mezzo secolo a questa parte ha violato e viola  risoluzioni Onu e norme di diritto internazionale?   La cacciata  di 250mila palestinesi dalle proprie case nei  quartieri  di Gerusalemme Est non è forse un’operazione tesa ad assicurare una maggioranza ebraica nella città attraverso una vera e propria sostituzione etnica di  popolazioni palestinesi con coloni israeliani? Sempre in palese violazioni della norme internazionali? 

 Accusare di antisemitismo chi denuncia questi comportamenti, significa, attribuire un valore sacrale e insindacabile  ad occupazioni, deportazioni,  sostituzioni etniche,  e garantire ad Israele l’impunutà assoluta ad ogni misfatto.

Si rendono conto, il sindaco Ottaviani, la sua giunta e tutto il consiglio, che approvare l’ordine del giorno sull’adozione delle definizioni di antisemitismo proposte dall’IHRA, ha significato concorrere a  fornire una giustificazione al governo di Israele per portare continuare il suo piano di occupazione e violazione dei diritti umani? 

Il contrasto all’antisemitismo e alle teorie negazioniste e cospirazioniste sull’olocausto è un’operazione tremendamente seria e chi la usa per giustificare comportamenti altrettanto prevaricatori e lesivi dei diritti di altri popoli,  la destabilizza,  la mistifica, peggio di quanto possano fare  negazionisti e  antisemiti . 

L’amministrazione comunale, sottovalutando, o ignorando, che quella delibera non era altro che la promozione di un atto strumentale si è resa complice, in nome della lotta all'antisemitismo, delle nefandezze del governo israeliano. Il sindaco Ottaviani è  un maestro nel  cogliere strumentalmente qualsiasi occasione ne possa accrescere il consenso,  le  foto  della  sua mano vergata con  cifre scritte a penna  ad imitazione dei terribili tatuaggi con cui venivano marchiati di prigionieri  di Auschwitz avevano proprio l'obieittivo  di  avvalorare le definizioni  dell’IHRA,  la giunta ne ha seguito, prona, il percorso, ma questa volta,  e la cosa non sorprenda, sono  stati consenzienti   anche i consiglieri di minoranza appartenenti al così detto centro sinistra. 

Mentre ci si balocca con improbabili definizioni sull’antisemitismo e sull’olocausto in Palestina civili, donne e bambini stanno continuando a morire sotto i bombardamenti israeliani. Sarebbe bene che le conseguenze di certe posizioni venissero bene ponderate da chi riveste un minimo di rappresentanza istituzionale anche a livello locale.




Nessun commento:

Posta un commento