Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 22 settembre 2010

La crisi economica ed occupazionale sta attanagliando il Lazio

da Associazione Politico- Culturale 20 ottobre.




"La crisi economica ed occupazionale che sta attanagliando il Lazio è molto grave". A lanciare l´allarme è l´Associazione Politico Culturale "20 ottobre" per voce del suo esponente di spicco Oreste Della Posta.
"I dati forniti dalle organizzazioni sindacali regionale sono drammatici - afferma - e non lasciano sperare nulla di buono. Infatti - sottolinea Oreste Della Posta - i cassa integrati nel 2010 sono triplicati rispetto allo scorso anno, toccando quota 12000 rispetto ai 4400 del 2009."
"Per questo - continua - l´Associazione Politico-Culturale "20 Ottobre" valuta in maniera positiva la richiesta , inoltrata dai consiglieri regionali della Federazione della Sinistra Nobile e Peduzzi, di una convocazione straordinaria del Consiglio Regionale del Lazio. Assise dalla quale dovrebbero uscire alcune proposte per il rilancio dell´economia laziale: 
1) una politica più attenta e rigorosa per il riordino di tutte le società gestite dalla Regione Lazio con una drastica riduzione di tutti i consigli di amministrazione. Le risorse liberate potrebbero essere utilizzate per il sostegno al lavoro finanziando gli ammortizzatori sociali; 
2) dare nuovo impulso al credito diretto alle PMI che si trovano in difficoltà; in questo quadro Banca Impresa Lazio potrebbe svolgere un ruolo importante; 
3) occorre finanziare la ricerca e lo sviluppo tecnologico delle imprese e sostenerle nel trovare nuovi mercati; 
4) rendere il territorio regionale appetibile per investimenti finanziari atti a far ripartire sviluppo ed occupazione".
"Oltre al Consiglio Regionale straordinario , che ci auguriamo venga convocato al più presto - dice Oreste Della Posta - c´è bisogno di ritrovare un dialogo serio e costruttivo con tutte le parti sociali aprendo un tavolo di confronto permanente sulla questione economica e occupazionale. Nella nostra provincia, e non solo - conclude - tutto ciò darebbe una grande spinta alle PMI oggi in grave difficoltà, e ad una diversificazione produttiva  dell´indotto, mai come adesso in grave difficoltà. Queste misure, inoltre , potrebbero allentare la morsa della disoccupazione oggi arrivata ai livelli del terzo mondo, non solo nella nostra provincia".


18/09/2010 , Aquino 

Nessun commento:

Posta un commento