Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 3 maggio 2012

Sosteniamo con forza la lotta dei prigionieri politici palestinesi

 http://www.forumpalestina.org

Continua la “Battaglia delle pance vuote” così in Palestina è conosciuta la lotta dei prigionieri politici  palestinesi  che a partire dal  17 aprile in 1500 hanno iniziato uno sciopero della fame,  per il miglioramento delle durissime condizioni carcerarie e per la fine dell’odiosa pratica della detenzione amministrativa.

Lo sciopero della fame  è ormai arrivato  al 14 ° giorno, e va crescendo,  ad oggi sono oltre 2300 gli scioperanti,  un segnale chiarissimo della  capacità di resistenza che sta crescendo tra gli oltre 4300 detenuti palestinesi. Tra questi Ahmad Sa'adat leader del FPLP le cui condizioni a seguito dello sciopero della fame si sono aggravate ed è stato trasferito nel carcere di Ramleh .
Con questa forma di lotta pacifica e drammatica, negli ultimi mesi i prigionieri politici palestinesi  hanno portato lo scontro con l’occupante israeliano fin dentro le carceri, lanciando al tempo stesso  un indicazione di unità e di resistenza verso il proprio popolo. Già ad ottobre dello scorso anno  centinaia di prigionieri palestinesi iniziarono a rifiutare il cibo per tre settimane. E’ stata poi la volta di Kadher Adnan che ha resistito per più di 64 giorni nel suo sciopero della fame contro l’ennesimo arresto arbitrario e preventivo  a cui era sottoposto, seguito da  Hana Shalabi una donna che è stata rilasciata ed esiliata dopo oltre 40 giorni di digiuno politico. I prigionieri palestinesi  insieme alle associazioni di sostegno come  Addameer e la Palestinians’  Prisoners Society , chiedono:
  • La fine della detenzione amministrativa; Il diritto alle visite per famiglie dei prigionieri della Striscia di Gaza, a cui questo diritto è negato da oltre  6 anni;
  • Il  miglioramento delle condizioni di vita dei prigionieri e la fine della legge 'Shalit', che priva i detenuti palestinesi  dell’accesso ai giornali e ai media, e persino del  materiale didattico .
  •  La  fine alle le politiche di umiliazione inflitte ai  detenuti e alle loro famiglie, quali perquisizioni corporali, le irruzioni notturne nelle celle e le  punizioni collettive.
Dalle carceri israeliane i resistenti  palestinesi chiedono la  solidarietà internazionale, il sostegno alla loro lotta e la denuncia della macchina repressiva israeliana che si fa ogni giorno più dura. Dinanzi ai preparativi di possibile conflitto con l’Iran, e più in generale di fronte al quadro di instabilità e di tendenza alla guerra i palestinesi rappresentano, per i governanti sionisti, il fronte interno e quindi una popolazione estranea da tenere brutalmente  sotto controllo.  Come per altri aspetti, la comunità internazionale ossia l’Unione Europea e gli Stati Uniti, lasciano mano libera all’alleato israeliano che può così rafforzare la sua occupazione.
Questa lotta dei prigionieri palestinesi  rappresenta una tappa del movimento di  liberazione  nazionale, ma a differenza di altre del  passato si svolge in uno scenario inedito per difficoltà e contesto internazionale . Il movimento che si sta sviluppando nelle prigioni israeliane, sta crescendo per influenza  e capacità organizzativa, tanto che nel  secondo comunicato del  Supremo Comitato Direttivo  questi  conferma la prosecuzione e l’estensione del movimento di protesta finché le richieste non saranno accolte.
Il  Primo Maggio in Palestina è stata la giornata dei lavoratori e dei prigionieri, è stata l’ennesima  giornata di resistenza popolare contro l’occupazione israeliana con manifestazioni in molte città e villaggi palestinesi.
Il movimento di solidarietà internazionalista è chiamato a sostenere come ha fatto nella giornata del 17 aprile la lotta dei prigionieri politici palestinesi 

Nessun commento:

Posta un commento