Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 23 giugno 2012

UN AMBULATORIO MOBILE DI EMERGENCY A CARPI

Emergency



Lunedì 18 giugno un team di EMERGENCY ha iniziato a lavorare a Carpi (MO), in una zona duramente colpita dalle scosse sismiche delle ultime settimane.


Su richiesta di numerose comunità vittime del terremoto, EMERGENCY ha deciso di inviare un suo ambulatorio mobile, Polibus, per coprire due bisogni prioritari nell’area: quello di strutture sanitarie integre ed equipaggiate e quello di mediazione per i pazienti stranieri.

Lo stato di inagibilità di molte strutture sanitarie rende difficile l’accesso alle cure per chi non ha la possibilità di spostarsi in altre Province o Regioni non colpite dal sisma. L’ambulatorio mobile di EMERGENCY  garantisce uno spazio dove è possibile offrire e ricevere assistenza sanitaria di qualità nelle migliori condizioni possibili.

Vista la presenza di numerosi cittadini stranieri nel campo, inoltre, è evidente il bisogno di mediazione linguistica e culturale: per questo, sull’ambulatorio mobile sono sempre presenti mediatori di EMERGENCY che si occupano dell’accoglienza e della presa in carico dei pazienti.

Il Polibus di EMERGENCY si trova attualmente in un campo gestito dalla Protezione Civile della Regione Basilicata e abitato da circa 600 persone, in gran parte provenienti da Pakistan, India e Marocco. Nei primi giorni del suo intervento, il personale dell’ambulatorio mobile ha visitato adulti e bambini, riscontrando principalmente dermatiti, congiuntiviti, ipotensione.
Il team di EMERGENCY continua a monitorare il territorio per individuare eventuali ulteriori bisogni e valutare possibili nuovi interventi.



Nessun commento:

Posta un commento